Vicopisano, sabato 17 e domenica 18 novembre doppio appuntamento a teatro: Il Negozio d'Altalene e Cartoolab

Cultura
Vicopisano
Sabato, 11 Novembre 2017

Doppio appuntamento al Teatro di Via Verdi di Vicopisano.

Sabato 17 e domenica 18 novembre, due spettacoli imperdibili: Il Negozio d'Altalene di e con Luca Oldani ed il secondo evento di "Dal virtuale al corpo, viaggio attraverso l'universo del teatro dei piccoli" con Cartoolab - il primo teatro delle ombre per il tuo smatphone (laboratorio multimediale)

 

17 NOVEMBRE ORE 21.00 

IL NEGOZIO D'ALTALENE
di e con Luca Oldani 

Avete mai pensato di vivere in altalena? E di viaggiare in altalena? Sicuramente occupa meno spazio di una casa, o di una macchina, un treno, un aereo, ma ha un problema: rimani sempre fermo. Non ti sposti, resti comunque nello stesso posto. Marco Polo, apre un'agenzia, dove racconta quando da bambino è riuscito a viaggiare senza mai spostarsi. Ispirato a “Le città Invisibili” di Italo Calvino, “Il Milione” di Marco Polo, “Se Venezia Muore” di Salvatore Settis, “Fondamenta degli Incurabili” di Iosif
Brodskij, e “Morte a Venezia” di Thomas Mann, questo spettacolo è un inno al viaggio immaginario, al viaggio dei bambini, al viaggio più grande che possiamo fare e anche il più difficile; il viaggio dentro di noi. Un avanti e indietro continuo, supportato e amplificato da un repertorio di canzoni popolari che vanno dal 1940 al 1970. Attraverso cosa? La memoria, la più grande altalena mai costruita. Perché “i ricordi rimangono, e il restare non ha dove”.

Lo spettacolo gode anche della ricca collaborazione dell'associazione “120grammi”, associazione pisana composta da giovani architetti pisani, nata per promuovere l'architettura e le iniziative per la salvaguardia dell'architettura e per un urbanistica responsabile. Gli architetti di 120grammi, letto il testo e il mio progetto, si sono offerti con entusiasmo di progettare assieme a me le scenografie dello spettacolo, partendo dall'idea di un parco giochi. Il parco giochi, secondo noi, è la metafora perfetta di questa storia. 

Marco Polo si sposta e viaggia su un'arrampicata (ispirata all'abitacolo di Munari); un viaggio statico ma immaginario, infinito e senza costi.

info: teatrodiviaverdi@gmail.com

 

18 NOVEMBRE ORE 16.00 

SECONDO APPUNTAMENTO PER 
Dal Virtuale al corpo, viaggio attraverso l'universo del teatro dei piccoli 

CARTOOLAB - Il primo teatro delle ombre per il tuo smartphone
Laboratorio mutimediale

Durata: h. 2.00

Cartoolab è un laboratorio per la narrazione realizzato utilizzando CARTOO il primo teatro delle ombre che funziona con la torcia dello smartphone. Il laboratorio ha l’obiettivo di rendere attori e protagonisti i bambini che insieme potranno ideare, costruire e rappresentare le loro fiabe attraverso il teatro delle ombre.

Cartoo fornisce strumenti per facilitare la creazione e la narrazione delle storie: un canovaccio con gli elementi fondamentali delle fiabe e un archivio di personaggi ai quali ispirarsi. Il Cartoolab oltre a stimolare la creatività e la capacità narrativa vuole indurre una riflessione nei bambini e genitori sull'uso alternativo della tecnologia e dello smarphone: da utenti passivi di immagini e video a protagonisti nella creazione e alla rappresentazione.

Costo: 10 euro 
Per info: teatrodiviaverdi@gmail.com

 

Fonte Ufficio stampa Teatro di Via Verdi Vicopisano

redazione.cascinanotizie