Vicopisano, Teatro di via Verdi: venerdì 22 e sabato 23 dicembre in scena "Natale a casa Cupiello"
"Un Presepe grande come il mondo, sul quale (Luca Cupiello) scorge il brulichio festoso di uomini veri, ma piccoli piccoli, che si danno un da fare incredibile per giungere in fretta alla capanna, dove un vero asinello e una vera mucca piccoli anch'essi come gli uomini, stanno riscaldando con i loro fiati un gesù bambino grande grande che palpita e piange, come piangerebbe un qualunque neonato piccolo piccolo..."
E. De Filippo, Natala in casa Cupiello
Il Natale. La festa per eccellenza. Che si sia credenti o no, non ha importanza, il Natale è sempre una buona occasione per stare insieme e brindare alla vita. E non c'è Natale che non si rispetti senza un albero, un presepe o un buon panettone. Ogni famiglia nasconde le proprie tradizioni, che conferiscono al Natale la sua intrinseca natura di rito collettivo. La comunità si riunisce, accoglie i nuovi arrivati e rincontra quelli che sono partiti. Nell'immaginario collettivo, grazie o per colpa dei media, il Natale è quel magico momento nel quale ci si scambiano i regali, nel quale gioia e serenità attraversano le famigli, nel quale ci si sente tutti un po' più buoni.
Tuttavia gli stereotipi della gioia e serenità del Natale sono leggermente distorti dalla famiglia Cupiello.
L'umorismo con il quale De Filippo riesce a descrivere la dura quotidianità dei conflitti tra familiari è più che reale. Il Natale non riesce a distrarre la famiglia dal freddo, dalla fame e dalla povertà nella quale vivono, non riesce a distrarre nemmeno Luca Cupiello, paterfamilias, l'unico che fa di tutto per festeggiare un Natale come si deve e per non vedere la povertà che lo circonda...Il suo pensiero più grande è rivolto allal creazione di un presepe indimenticabile.
Buon Natale!
In scena il 22-23 dicembre ore 21.00
Prestissimo apriremo la vendita on line dei biglietti!