Videogame, è boom in Toscana: gioca oltre il 30% dei residenti

Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 28 Marzo 2023

L'emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19 ha apportato dei cambiamenti rilevanti nello stile di vita delle persone. A questo proposito negli ultimi anni sono stati condotti diversi studi, come ad esempio l'inchiesta Lockdown and Lifestyles in the Italy (LOST IN ITALY) dell'Istituto Mario Negri. Grazie ai dati raccolti attraverso lo studio è stato possibile non solo evidenziare tali cambiamenti, ma anche individuare le regioni italiane che ne sono state maggiormente colpite. È il caso della Toscana, per esempio, dove il periodo di lockdown ha portato oltre il 30% degli abitanti ad utilizzare molto di più i videogiochi per passare il tempo.

Il boom dei videogiochi in Toscana

Ad occuparsi della raccolta dati in Toscana è stata in particolare l'inchiesta Lockdown e stili di vita in Toscana (LOST IN TOSCANA), attraverso uno studio condotto su un campione di 6.600 persone di età compresa tra i 18 e i 74 anni. Dallo studio è emerso che in tutta Italia circa il 29% ha giocato online, attraverso siti web oppure applicazioni, nel mese precedente alla rilevazione. Di questo 29% circa il 30,1% è stato rilevato in Toscana.

Dal punto di vista delle caratteristiche socio-demografiche è possibile inoltre osservare che la quota più importante di videogiocatori si rileva tra la popolazione femminile di età compresa tra 35 e i 54 anni, e che si tratta di persone con un livello di scolarizzazione medio e un impiego retribuito. La quota di videogiocatori minore, come è intuibile, è invece rappresentata dalla categoria dei pensionati.

Le tipologie di giochi online più in crescita

Ma quali sono i giochi online che hanno visto una maggiore crescita nel periodo di emergenza sanitaria? Al primo posto ci sono senza dubbio i casinò online, che permettono ai giocatori di partecipare ai più popolari giochi di gambling come il poker, il blackjack, la roulette e le slot machines. A renderli così popolari e apprezzati sono soprattutto i bonus dedicati alle slot machine, incentivi di gioco che consentono di ottenere interessanti vantaggi.

Ai casinò online seguono poi i giochi multiplayer, a cui possono partecipare più persone da tutto il mondo. L’aspetto di questi giochi maggiormente apprezzato dagli utenti, infatti, è proprio la possibilità di rimanere in contatto con i propri amici e conoscerne di nuovi giocando.

Anche i Battle Royale hanno riscosso moltissimo successo, durante e dopo la pandemia. Si tratta di una modalità di gioco che mette gli utenti l’uno contro l’altro in un ambiente molto simile alle arene: si gioca tutti contro tutti, e vince chi rimane “vivo”. Infine, i MOBA (acronimo di Multiplayer Online Battle Arena). Come suggerisce il nome, si tratta di una modalità molto simile ai Battle Royale, con la differenza che generalmente sono giochi basati molto più sulla strategia e sulla logica.

redazione.cascinanotizie