Vigilia del Capodanno Pisano, iniziative e cena del Comitato "Si alla libertà di culto"

Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 13 Marzo 2019

 

 

Il Comitato “Sì alla Libertà di Culto” intreccia le proprie attività con quelle della tradizione pisana per ricordare con forza la ricchezza delle proprie radici multiculturali.
Domenica 24 marzo celebreranno la vigilia del Capodanno Pisano 2020 con una Festa presso il Circolo ARCI Pisanova, che è un luogo cardine delle iniziative di accoglienza e di integrazione.
La giornata inizierà la mattina, con una visita guidata attraverso le tracce ed i monumenti della Pisa Arabo-Islamica. Appuntamento alle ore 10:30 sotto la Porta del Leone, in Piazza dei Miracoli.
Nel pomeriggio alle 18:30 il Comitato si confronta con i cittadini del quartiere sulle ragioni e le opportunità dell’accoglienza e del dialogo interculturale.
Alle 20:00 ci sarà il Cenone a prezzi popolari, nel quale non mancherà il pecorino sardo “solidale”. Nel pomeriggio alle 16:00, e poi la sera a partire dalle 22:00, occasioni di ballo e di festeggiamento in attesa della mezzanotte per accogliere tutti insieme, cittadini pisani veterani e nuovi, l’anno Pisano 2020.
A tutti i partecipanti sarà regalato il Calendario 2020 “stile Pisano” e la ristampa del fumetto storico “la Crociata di Federico”.
Il Calendario è uno strumento di conoscenza reciproca e dunque riporta con pari evidenza le ricorrenze di tutte le religioni e quelle civili e storiche Pisane, come venti anni fa quello che pubblicava l’Associazione “i Ghibellini”, di cui si cita la frase di copertina: “la sfida più grossa che oggi ci viene offerta è trovare i modi per una convivenza tra culture diverse…” .
Per prenotazioni ed informazioni telefonare al 339 165 7099 / 345 700 0008, oppure chiedere direttamente al BAR del CIRCOLO.
 

redazione.cascinanotizie