Villa Maya, a Latignano di Cascina, è la nuova sede comunale per unioni civili
Villa Maya a Latignano sarà la seconda sede, separata, dell’Ufficio di Stato Civile, per la celebrazione delle “unioni civili”.
Lo scorso marzo 2017 l’Amministrazione Comunale deliberò di intraprendere un’indagine esplorativa per l’individuazione di eventuali sedi di particolare pregio artistico, estetico, turistico dove poter celebrare unioni matrimoniali civili.
Alla data di scadenza dell’indagine non erano giunte candidature.
Solo nel luglio scorso, quindi fuori tempo (l’indagine esplorativa terminava il 20 aprile 2017), giunge al Comune di Cascina una richiesta da parte del legale rappresentante di Villa Maya s.r.l., dove la struttura si rendeva disponibile a cedere in comodato d’uso gratuito per tre anni, come da delibera del Comune, un’area dell’edificio.
Sono stati fatti tutti i sopralluoghi per la verifica dell’idoneità dei locali, sotto tutti i punti di vista, la società ha stipulato anche un’assicurazione per eventuali danni a cose e persone, e da fine ottobre chiunque voglia celebrare un’unione matrimoniale civile può anche scegliere di farlo presso Villa Maya.
La gestione del calendario, dei locali è nella piena disponibilità del Comune che ha anche stabilito un costo di 600,00 euro (che saranno introitati dalla stessa Amministrazione cascinese) per l’utilizzo della struttura, senza distinzione tra cittadini residenti e non residenti, visto il pregio estetico-turistico, costo per la sola funzione civile e non altri servizi.