"Ville dei Medici in Toscana. Patrimonio dell'Umanità". Il 22 giugno presentazione del libro

Eventi e Tempo libero
Ponsacco
Lunedì, 19 Giugno 2023

Appuntamento alle 18 presso la Locanda di Camugliano

Riporta una nota del Comune di Ponsacco.

Giovedì 22 giugno alle 18, alla Locanda di Camugliano sarà presentato, alla presenza degli autori, il libro "Ville dei Medici in Toscana.
Patrimonio dell'Umanità". Gli autori sono due architetti Mariella Zoppi e Massimo Gregorini. All'iniziativa saranno presenti anche il marchese di Camugliano e una rappresentanza dell'amministrazione comunale.

La proposta del libro è quella del viaggio: un viaggio in Toscana fra ville e fattorie che, un tempo, sono state abitate dai diversi membri della Casata de’ Medici. L’idea è quella di spaziare fra luoghi e personaggi senza un itinerario predefinito, suggerendo una serie di soste in cui il visitatore possa scegliere architetture, giardini e personaggi, curiosare fra oggetti e ricordi e andare alla ricerca di tradizioni situazioni conosciute o proposte meno note, ma non per questo meno intriganti e suggestive.

Da qui la scelta di una restituzione agile che propone una sintetica scheda descrittiva per ogni villa selezionata, secondo un ordine esclusivamente alfabetico. Le ville hanno avuto committenti importanti e fanno riferimento a personaggi noti, da Lorenzo il Magnifico a Cosimo I e ai loro discendenti; ma accanto agli uomini illustri ci sono state donne di eccezionale statura, certamente meno famose, che hanno trascorso parte della loro vita ed hanno condotto queste eccezionali dimore. Di alcune di loro è stato tracciato un breve medaglione. La narrazione delle singole ville è trattata secondo un ordine prevalentemente cronologico, che tenta di riordinare in modo sintetico le vicende storico-architettoniche dando conto dei cambiamenti di proprietà, dei principali proprietari, dei principali interventi e degli artisti che vi hanno operato.

redazione.cascinanotizie