Vincenzo Filosa e il fumetto "Cosma e Mito" al Lanteri di Pisa
Giovedì 21 novembre alle 20 per la rassegna Fumetti&Popcorn al Cinema Caffè Lanteri torna Vincenzo Filosa a presentare il fumetto “Cosma e Mito” realizzato con Nicola Zurlo per Coconino Press.
Un’epopea colorata e originalissima, che si snoderà in quattro volumi, di cui in questo incontro moderato da Maurizio Vaccaro, Filosa parlerà del primo, anticipandoci qualcosa del prossimo, e di come parte di questa storia abbia origine in una sua precedente esperienza autoriale.
Cosma e Mito è la storia di una madre che sa essere guerriera letale e del figlio, un ragazzino conteso tra due mondi, il clan dei Lupi e quello dei Polpi. Tutti sanno che in Calabria, nei boschi inospitali e bui della Sila, c’è un villaggio abitato da una tribù di lupiminari. Questi licantropi vivono lì da quando i pruppi e gli umani li hanno costretti ad abbandonare città, paesi e campagne. E qualcuno sospetta che dietro la misteriosa scomparsa di decine di ragazzi ci siano proprio queste leggendarie creature. Per i maniaci complottisti è evidente che i lupi mannari stanno arruolando sangue giovane per riportare in vita il mitico esercito lupo, dichiarare guerra agli usurpatori e tornare a regnare sulle terre e i mari di tutto il Paese. Una saga d’avventura a fumetti ambientata in una Calabria contemporanea e insieme arcaica e oscura, dove il folklore locale si intreccia con elementi tipici della narrativa giapponese. Una favola ultrapop e ancestrale, solida come un cucchiaio di legno, sorprendente come un gioco di laser.