Vincono le ragazze della Pallavolo Cascina e accorciano le distanze dalla capolista
PALLAVOLO CASCINA - PALLAVOLO OSPEDALIERI PISA 3-0 (25-19; 25-8; 25-18)
PALLAVOLO CASCINA: Elisabetta Baroni, Arianna Bassoni, Erica Biasci, Aurora Borini, Martina Carli, Eleonora Corti, Giulia Lo Gerfo (L), Erika Montemarani (K), Alessia Papeschi, Marianna Ricci, Camilla Simoncini, Chiara Tremolanti. Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Jan Lutz. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.
Altro bel 3-0 della formazione allenata da Cristina Zecchi che, impegnata sabato sera nel derby casalingo contro la Pallavolo Ospedalieri, ha “vendicato” sportivamente parlando lo 0-3 subito nel match di andata sul parquet di Via Possenti.
È stata una gara che alla vigilia si presentava molto difficile, ma che le biancorosse hanno avuto in mano dall’inizio alla fine, con due set, il primo ed il terzo, ben giocati anche dalle ospiti, intervallati da un secondo parziale dove si è vista una sola squadra in campo.
Il merito della vittoria va sicuramente però ascritto a Montemarani & C, che hanno interpretato il match con il giusto piglio e la giusta umiltà: questa era infatti una gara molto insidiosa, contro un’avversaria che ci aveva fatto soffrire parecchio nella gara di andata, gara alla quale il Cascina si era presentata con alcune titolari in cattiva forma fisica e, complice una serata no di tutto il sestetto, un avversario forte e carico e un ambiente “caldo”, era incappata nella prima sconfitta stagionale.
Ma sabato sera niente di tutto questo: lè ragazze di Zecchi hanno messo in mostra un gioco scorrevole e veloce che in molti frangenti ha messo alle corde la difesa avversaria, spesso incapace di contrattaccare in maniera efficace.
Anche in questa occasione, di fronte ad avversari assai più quotati del pur valido Viviquercioli affrontato sette giorni prima, l’andamento del match ha permesso ai tecnici di far fare esperienza e minutaggio in categoria a diverse atlete che per vari motivi stanno giocando meno (Baroni, Biasci, Corti e Simoncini), ma che stanno tutte dimostrando di avere le capacità tecniche e la personalità necessarie per ritagliarsi uno spazio in serie D, tanto da meritare la fiducia di Coach Zecchi.
Prosegue così la marcia in chiave playoff delle ragazze cascinesi, ora con un pensierino in più: Cascina infatti è sempre seconda dietro alla corazzata Volley Livorno, che però in questo turno ha subito la prima sconfitta stagionale ad opera di Elsasport. Al momento i punti di distacco dalle ragazze labroniche sono ancora 6, riagganciarle per contendere loro il primo posto è quindi sicuramente molto difficile, ma con lo scontro diretto di ritorno ancora da giocare, Cascina ha comunque l’obbligo di crederci e di tenersi pronta ad approfittare di un eventuale ulteriore passo falso della capolista.
Intanto, dopo la sosta del prossimo week-end in concomitanza della 44a Assemblea Nazionale FIPAV, sabato 4 marzo ririprenderà con un impegno davvero probante: a Ponsacco dove le ragazze di Zecchi affronteranno la fortissima squadra locale, brillante terza forza del campionato, che ci segue in classifica proprio la Pallavolo Cascina di soli quattro punti.