Violento nubifragio da Marina di Pisa sino all'entroterra pisano

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 18 Agosto 2022

Forte vento, raffiche oltre i 100 km orari e pioggia intensa hanno arrecato danni ad attività commerciali e abitazioni sul Litorale Pisano, danni anche nel pisano da Calci a Vicopisano, sino al mercato ambulante di Cascina

Era atteso, ma il nubifragio è arrivato così violento che, nonostante tutte le precauzioni messe in campo da negozi e residenti, ha invaso di acqua gli interni delle attività commerciali e le stesse case. Alberi e rami sono caduti anche lungo il Viale D'Annunzio, la strada che collega Pisa al suo litorale, è richiesta la massima prodenza nel percorrere la strada.

Anche nell'entroterra non sono mancati i disagi. Alberi caduti in località Sant'Andrea di Vicopisano ed anche sulla superstrada FiPiLi nei pressi dell'uscita di Lavoria dove un grosso albero è caduto nella corsia di marcia di fatto riducendo la carreggiata alla sola corsia di sorpasso.

Nella foto in alto un'auto colpita da un ramo caduto in località Noce a Vicopisano. Nessuna conseguenza per i due turisti olandesi proprietari del mezzo, solo molta paura.

Scrive il Comune di Vicopisano

Si sono verificate alcune criticità sul territorio in seguito al temporale di questa mattina, emerse in seguito a un sopralluogo di tecnici del Comune e di Amministratori e di vostre preziose segnalazioni, delle quali vi ringraziamo. Vi aggiorneremo in caso di novità.

Via Magellano, senso unico alternato a causa della caduta di un albero, risolto dai nostri cantonieri, in collaborazione con la Polizia Municipale

Via dei Due Ponti, senso unico alternato per caduta di grossi rami, risolto dai nostri cantonieri, sempre in collaborazione con la Municipale.

Provinciale Vicarese nel tratto fra l'intersezione della Provinciale Francesca in direzione Calcinaia, chiusa a causa della caduta di numerosi rami. Risolta dai tecnici e cantonieri della Provincia di Pisa che ringraziamo.

Via Butese, grosso ramo caduto. Già risolto dai nostri cantonieri, nessun problema per la viabilità.

Via delle Risaie, alberi caduti, in corso di risoluzione, la stanno liberando i cantonieri.

Piazza della Repubblica, albero caduto nei pressi della gelateria, la situazione è stata risolta dal proprietario con la collaborazione dei nostri cantonieri.  

Per quanto riguarda la mancanza di elettricità in zona Lugnano e Cucigliana, di cui ci state chiedendo in molti, c'è un guasto che interessa l'area (come capitato in molte altre parti della provincia), abbiamo già inoltrato segnalazioni anche come Amministrazione Comunale. Vi daremo ulteriori informazioni non appena le avremo, in ogni caso il numero per segnalare guasti, come privati, h24 a e-distribuzione è 803.500. Grazie per la collaborazione.


Il mercato ambulante settimanale a Cascina è stato colpito all'improvviso da forti raffiche di vento e pioggia intensa che ha praticamente bagnato la merce di molti operatori, sollevato teli ed ombrelloni e la maggior parte degli operatori hanno lasciato Corso Matteotti. A Cascina per il momento non si registrano né danni, né allagamenti.

Sono decine le telefonate alla sala operativa dei Vigili del Fuoco che stanno provvedendo ad evadere tutti gli interventi richiesti.


Fi-PI-LI Uscita Lavoria

Vicopisano, zona Sant'Andrea


Viale D'Annunzio (Pisa)

 

redazione.cascinanotizie