Violenza di genere in coppia e in famiglia. Sabato 16 marzo iniziativa a Pisa

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Venerdì, 15 Marzo 2024

Appuntamento alle 17 in Sala delle Baleari

Ha scritto l'associazione Rinascita Pisana.

Sabato 16 marzo, alle ore 17.00, presso la sala delle Baleari del Comune di Pisa, l’associazione Rinascita Pisana ha organizzato un'iniziativa culturale sul tema della violenza di genere all'interno dei rapporti di coppia e della famiglia; iniziativa che trae ispirazione dal libro “Amore Cieco”, edito da compagnia editoriale Aliberti e scritto da Salvatore Blasco, Vicequestore e Dirigente del Reparto prevenzione crimine a Reggio Emilia, il quale affronta questo difficile argomento attraverso una continua introspezione dell'anima, volta al raggiungimento di una giustizia che sappia tutelare ciascun individuo.

L'iniziativa, patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Pisa, è moderata dal giornalista Francesco Ippolito, ed avrà come relatori, il consigliere giuridico del Ministro degli Esteri e Presidente dell'associazione Rinascita Pisana, Avv. Raffaella Bonsangue; il Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Livorno, Dr.ssa Ezia Mancusi; il Presidente dell'Osservatorio Nazionale del Diritto di Famiglia, Prof. Avv. Claudio Cecchella.

Interverrà, per i saluti istituzionali, Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio della Regione Toscana, e sarà presente l'autore con un proprio contributo.

Salvatore Blasco, (Catanzaro 1979), dapprima giornalista pubblicista e avvocato, dal 2010 Commissario di Polizia. Ha svolto l'incarico di funzionario addetto del Commissariato San Fruttuoso a Genova e poi è stato Capo delle Squadre Mobili di Piacenza, Livorno e Modena. Attualmente è Vicequestore e dirige il Reparto di prevenzione crimine Emilia-Romagna occidentale, con sede a Reggio Emilia.

 

redazione.cascinanotizie