Violenza di Genere: #OraBasta a convegno al Polo Tecnologico di Navacchio
Il potere del linguaggio, il bullismo, la sessualità, tra i temi che saranno trattati mercoledì 9 novembre nella seconda edizione del convegno contro la violenza di Genere, rivolto alle scuole e alle associazioni sportive della Provincia di Pisa
“Sono solo Parole?...Il potere del linguaggio nel veicolare Discriminazioni e promuovere Cambiamenti”
Per la seconda edizione del convegno #OraBasta, contro la violenza di Genere, gli organizzatori hanno pensato di creare un fil rouge all’interno del quale le Associazioni e Ospiti coinvolti potessero raccontare il loro punto di vista sul potere del Linguaggio nel veicolare discriminazioni, stereotipi ma anche promuovere un cambiamento positivo alla società.
Il 9 Novembre 2022, presso l’auditorium del Polo Tecnologico di Navacchio si terrà la seconda edizione del Convegno #OraBasta, nato per fare rete e cultura contro la Violenza di Genere. Il Convegno è rivolto alle Scuole (di ogni ordine e grado) della Provincia di Pisa e alle Associazioni Sportive della provincia, in quanto gli organizzatori sono convinti che siano la base culturale della nostra società e quindi che il cambiamento debba partire da qui.
Per questa seconda edizione, le associazioni facenti parte di questo contenitore #OraBasta hanno elaborato un tema, intorno al quale sviluppare gli interventi: Il Potere del Linguaggio. Sono state invitate Cecilia Robustelli, accademica e linguista italiana, e Elisa Coco, Socia fondatrice dell'agenzia Comunicattive, per introdurre il tema del Linguaggio da un punto di vista tecnico e accademico.
Successivamente le 8 Associazioni (Il Branco aps-asd, Turris Calcio a 5 Pisa, Casa della Donna Pisa, Donne In Movimento, AIED Pisa, Vita Oltre lo Specchio, Social Door-PAIM e Nuovo Maschile) coinvolte prenderanno parola per affrontare il tema dal proprio punto di vista affrontando temi come: l’alimentazione, il bullismo, l’adolescenza, la sessualità, il genere, sport, immigrazione e Pet-Therapy.
Il Convegno è stato da subito sostenuto e patrocinato dalla Presidente Basanieri della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana e dall’Assessora Giulia Guainai del comune di Cascina. Inoltre i Comuni del Pisano e la Provincia di Pisa hanno patrocinato l’evento.