Violenza domiciliare, la lista Per Voi si appella al Comune di Cascina
La lista di Bice Del Giudice propone che si lavori per la realizzazione di alloggi per donne vittime di violenza
Anche in piena emergenza sanitaria da Covid-19, la violenza domiciliare nei confronti delle donne non è cessata, ed anzi, come spiegano i numeri diramati dal Telefono Donna della Casa della Donna di Pisa, i casi registrati e denunciati sono aumentati (leggi: Violenza domiciliare e quarantena. Intervista alla dott. Francesca Pidone).
Sul tema è intervenuta la lista Per Voi, che lancia un appello al Comune di Cascina, chiamato a prendere una posizione netta e ad "individuare nuove soluzioni alloggiative, anche temporanee, nelle quali offrire ospitalità alle donne vittime di simili forme di violenza".
Scrive la lista Per Voi
"La violenza contro le donne, sia essa fisica, psicologica, economica, sociale, costituisce inammissibile violazione dei diritti umani.
Rappresenta un problema di salute e di civiltà di proporzioni globali enormi.
Con l' avvento del Covid 19 ed il conseguente obbligo di convivenza, sono aumentate le richieste di aiuto di donne in difficoltà e nel contempo sono emerse situazioni a rischio, connotate da assoluta novità.
Riteniamo importante l'invito che la Prefettura di Pisa, in ossequio alle direttive del Ministro dell'Interno, ha rivolto a tutti i Sindaci, affinché si adoperino per individuare nuove soluzioni alloggiative, anche temporanee, nelle quali offrire ospitalità alle donne vittime di simili forme di violenza.
Come intende muoversi in tal senso il Comune di Cascina? Domani potrebbe essere già tardi.
Queste situazioni non possono aspettare".