Virgo, parla Sonetti (PD Pisa): fu scelta lungimirante, oggi motivo d'orgoglio
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato giuntoci dal coordinamento provinciale del PD, guidato dall'ex vicesindaco di Pontedera Massimiliano Sonetti.
Avere dietro l'angolo uno strumento così importante, determinante per le scoperte degli ultimi anni riguardo ai segreti dello spazio non è solo motivo di orgoglio, ma ci dà il senso della misura di come l'eccellenza della ricerca universitaria sia parte integrante e fondante della comunità pisana - afferma il segretario provinciale Pd Massimiliano Sonetti a seguito della menzione al Premio Nobel del centro Virgo di Cascina -. Quando tutto partì non mancò lo scetticismo di alcuni, preoccupati di ricadute negative sul territorio, ma fortunatamente non mancò il coraggio di chi, accademici e amministratori locali, videro grandissime opportunità nell'avere uno strumento del genere laddove esistono importanti università e centri di ricerca. Il Pd pisano è sensibile a tutte le importanti forme di ricerca che caratterizzano il nostro territorio da Pisa a Pontedera, passando per Peccioli.
Università, Scuola Sant 'Anna e Scuola Normale, rappresentano un polo di un'importanza unica, da valorizzare sempre. Quindi un plauso e un grande ringraziamento dal Pd provinciale va a tutti i ricercatori e gli addetti di Virgo.