Virtus Entella - Pisa l'anteprima
Torna il campionato, o almeno dovrebbe tornare. Si, perchè la partita con la Virtus Entella si giocherà sud-judice. La Lega Pro, con il beneplacito della nuova FIGC targata Gravina ha detto tutti in campo, salvo poi ribadire che i liguri nel giro di pochi giorni potrebbero essere riammessi in serie B, con buona pace di chi ha investito tempo e denaro per seguire una partita che assumerebbe un valore praticamente nullo. Quante siano le possibilità che questo accada non è dato di saperlo, è successo tutto ed il contrario di tutto che fare previsioni è quanto mai azzardato. Certo, si era fatto 30, si poteva fare anche 31 ed aspettare un paio di giorni in più.
Resta da capire se i calciatori della formazione ligure intendano proseguire con il loro stato di agitazione e ricorrere così allo sciopero, uno strumento che non si addice affatto aduna categoria come quella dei calciatori, non tanto come strumento di principio, quanto come esecuzione dello stesso. Non esiste nella storia del mondo del lavoro che chi sciopera poi abbia la facoltà e la possibilità di "recuperare" la giornata persa in un giorno della settimana successivo alla protesta: chi sciopera, nel mondo del lavoro, perde una giornata di stipendio ed il datore di lavoro perde la produzione di quella giornata. Quanto all'utenza finale, in questo caso il tifoso, è già stato invece danneggiato a sufficienza. Nel pomeriggio di oggi i calciatori liguri decideranno il da farsi in accordo con il club e con l'assocalciatori.
Provando peró a parlare come se niente di anomalo potesse accadere, ecco che di anomalo spunta subito altro: questa sará la prima di tre partite consecutive che il Pisa dovrà sostenere in trasferta, si, proprio così, perchè fino ad oggi si è permesso a sei squadre di farsi gli affari loro, e a rimetterci è chi, rimasto fuori da tutta questa vicenda, ha rispettato i regolamenti in maniera capillare.
Fatto sta che il Pisa va a rendere visita ad una delle squadre più forti del campionato che peró non gioca una partita ufficiale dalla prima giornata, quindi da due mesi, difficile ipotizzare con quale spirito e livello di condizione l’Entella scenderà in campo, ma i nerazzurri non devono neanche pensarci troppo, devono concentrarsi su loro stessi cercando di confermare i progressi delle ultime settimane. Per quanto concerne l’indice iniziale con Gori in porta potremmo trovare Masi, Brignani e Liotti, a centrocampo si va verso la conferma di Birindelli ed il rientro di De Vitis, che andranno a far compagnia a Gucher, Marin e Lisi, in avanti con l’ex Masucci potrebbe tornare capitan Moscardelli.
L'Entella in questa stagione ha giocato la miseria di tre partite, la prima di campionato e due gare di Coppa Italia, ha sempre vinto, dimostrando così di essere una squadra che potrebbe recitare un ruolo di primissimo piano in serie C. Il condizionale è d'obbligo perchè, se realmente sarà terza serie, sono talmente tante le partite da recuperare che servirà una vera e propria impresa. Per la partita contro il Pisa, Boscaglia si affida di nuovo al 4312, i liguri sono fra le pochissime squadre a rinunciare alla difesa a tre, in porta ci sarà Massolo, con Pellizzer e Benedetti difensori centrali, Belli esterno destro e Crialese o Germoni sulla sinistra. A centrocampo tre nomi "top" per la categoria: Nizzetto, Paolucci e Eramo con Currarino a fare il trequartista. In avanti non ci sarà Caturano, quindi spazio a Mota e Diaw (per sapere tutto sulla squadra ligure clicca qui e leggi l'articolo di Gabriele Bianchi scritto per "Il Pisa siamo noi").
Direttore di gara inedito per la sfida di Chiavari. Il designatore ha scelto Paolo Bitonti di Bologna che sarà assistito da Patric Lenarduzzi di Merano e Gianluca Sartori di Padova. Nessun precedente per le due squadre con il fischietto bolognese, al suo secondo anno nei ruoli CAN di Serie C.
Sono appena due i precedenti in quel di Chiavari fra Entella e Pisa ed i nerazzurri non sono mai riusciti a conquistare i tre punti. Una sconfitta, nell'ormai lontano 1971/71 in serie C ed un pareggio (con rimpianti) a reti bianche nell'anno di serie B con Rino Gattuso in panchina. Considerando invece anche le partite all'Arena Garibaldi il totale sale a 4 giocate con una vittoria per parte e due pareggi (i precedenti sono a cura di aemme).
La partita sarà trasmessa a partire dalle 16 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fm, cascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android)