Visita camminata ai tre monumenti idraulici di Vicopisano

Eventi e Tempo libero
Vicopisano
Mercoledì, 30 Giugno 2021

Un tour, una camminata insolita per il 4 luglio lungo le strade di Vicopisano alla scoperta dei tre monumenti idraulici, tra i più importanti della Toscana

Dopo esserci incontrati al parcheggio del Campo Sportivo di San Giovanni alla Vena, inizieremo la nostra passeggiata alla scoperta delle opere d'ingegneria idraulica che hanno cambiato il volto di questa parte della Toscana.

Pochi passi e saremo davanti alla Cateratta del XVI° sec. e il Casello Idraulico Ximeniano del 1757. Dopodiché ci sposteremo verso "Il Canale Emissario e La Botte", canale che che passa sotto il fume Arno, incredibile opera d'ingegneria idraulica, che ha bonificato tutta l'area fino ad Altopascio. Cammineremo sull'argine del Canale (una volta chiamato Imperiale) e arriveremo al borgo di Vicopisano. Una piccola sosta per un caffè o un bicchiere d'acqua e continueremo la nostra passeggiata fra boschetti di corbezzoli, querce ed oliveti per arrivare al "Chiesino del Castellare" da dove capiremo l'importanza delle opere idrauliche viste, e l'evoluzione di tutta l'area. Con gli occhi pieni del magnifico panorama che spazia dall'Isola di Gorgona a San Miniato, ci concederemo il nostro meritato pranzo al sacco, all'ombra dei pini. Rifocillati e riposati scenderemo a San Giovanni alla Vena e fra vicoli e Ville, ritorneremo al nostro punto d'incontro per salutarci.
Percoso di circa 9km, 200mt di dislivello, consiglio pantaloni lunghi e scarpe comode, cappello ed almeno due litri d'acqua. Pranzo al sacco.
Prenotazione obbligatoria telefonando al 335 6857855 o scrivendo un email a: lenzi.massimo@gmail.com, entro le ore 21:00 di Sabato 03 Luglio 2021.
Prezzi: adulti €10,00 - fino a 6 anni gratis (un bambino per adulto) - da 6 a 14 anni €55,00.
Il tour verrà effettuato con un minimo di 6 partecipanti adulti, massimo 12 pax.
Tour effettuato da Massimo Lenzi Guida Turistica & Guida Ambientale Escursionistica

redazione.cascinanotizie