Visite al Soccorso della Rocca del Brunelleschi a Vicopisano

Cultura
Vicopisano
Giovedì, 2 Maggio 2024

Dal mese di maggio al mese di luglio, da settembre a novembre il Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini" curerà l'apertura alle visite del Soccorso della Rocca del Brunelleschi a Vicopisano, proprietà della famiglia Fehr

 Questa sorprendente struttura è il frutto della genialità del grande Architetto dell'Opera del Duomo di Firenze, incaricato di fortificare Vicopisano dal governo fiorentino nel 1435. La muraglia, lunga più di settanta metri, costituisce una via alta,  protetta da doppia merlatura, ed è  munita di altissima torre che insisteva sul greto del fiume Arno. L' imponente muraglia, recentemente restaurata, era destinata a collegare il cuore della fortezza con il fiume:  in caso di assedio da parte del duca di Milano Filippo Maria Visconti,  Firenze avrebbe potuto agevolmente inviare con barche  il cibo, le armi e gli uomini necessari agli assediati per proseguire nella difesa della Rocca.
Gruppi al di sopra delle quindici persone, potranno visitare con una guida volontaria questa parte della fortezza, il martedì e il giovedì dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17; per la visita  è obbligatoria la prenotazione con un anticipo di almeno due giorni. Per la prenotazione si può inviare la richiesta via mail al seguente indirizzo: grupporosellini@yahoo.it, oppure lasciare un messaggio nella segreteria telefonica del Gruppo: 050551285.

redazione.cascinanotizie