In vista del ritorno sui banchi. Nuovo pavimento per la scuola Leopardi di Vecchiano
Riqualificato l'ingresso, abbattute le barriere architettoniche
Ha scritto il Comune di Vecchiano.
Una nuova pavimentazione per l’ingresso alla scuola media Giacomo Leopardi di Vecchiano: sono i lavori in corso presso il plesso di Via del Capannone, che si stanno avviando alla conclusione proprio in questi giorni.
“Si tratta di un importante intervento del valore di 85 mila euro a valere sulle risorse comunali. Lavorazioni non solo dall’ottimo impatto estetico, ma anche finalizzate a una sempre maggiore sicurezza a beneficio dell’intera comunità scolastica”, affermano il sindaco Massimiliano Angori e l’assessora ai Servizi al Territorio, Sara Giannotti.
“Una vera e propria riqualificazione mediante la ristrutturazione dei due spazi principali che garantiscono l’accesso alla scuola e alla palestra e che si sviluppano per una superficie di circa 1110 mq, oltre alla revisione del percorso carrabile mediante la sostituzione della mattonelle danneggiate e la realizzazione di un idoneo spazio delimitato per lo stoccaggio dei bidoni porta rifiuti. La nuova pavimentazione scelta per l’intervento sugli spazi pedonali esterni è un massello autobloccante in cemento.
Un elemento a cui è stata data particolare rilevanza, a partire dalla fase progettuale e fino alla realizzazione concreta, è stato il superamento delle barriere architettoniche: la stessa quota altimetrica oppure la lieve pendenza in alcuni punti dei percorsi pedonali garantisce piena fruibilità da parte di tutti gli utenti. Un aspetto fondamentale per un'opera che sia davvero accessibile per tutti”, concludono Angori e Giannotti.