Vittoria al platino per la Juve Pontedera

Sport
Pontedera
Lunedì, 15 Gennaio 2024

La squadra di coach Parcesepe si porta a ridosso della seconda posizione

BNV JUVE PONTEDERA – ENIC PINO FIRENZE 76-66 (15-23, 13-09, 22-17, 26-17)
BNV JUVE PONTEDERA: Ferrati n.e., Regoli 18, Fiore, Maltomini G. 8, Maltomini A. 12, Lucchesi, Lemmi 5, Raugi 19, Doveri 2, Granchi, Minteh 11, Lazzeri 2. All.re C. Parcesepe, Ass.te A. Becagli

Nel turno casalingo, valevole per la 5a giornata del girone di ritorno del campionato di serie C unica del girone B, la BNV Juve Pontedera, dopo il ko in terra di Siena per mano della capolista Mens Sana, ottiene un’importantissima vittoria contro l’Enic Pino Firenze, secondo in classifica, battuto al PalaZoli di Pontedera con il risultato finale di 76 a 66. Con questo successo i ragazzi di coach Parcesepe si portano con soli due punti di ritardo in scia della coppia di squadre, seconde del girone, rappresentate per l’appunto dal Pino stesso e dall’altra squadra gigliata, il Sancat Firenze.

L’incontro dopo i primi minuti di equilibrio vede gli ospiti in chiusura di frazione prendere momentaneamente la testa del match andando sul +8 (15-23), ma con la squadra locale che evidenzia, tra le proprie fila, il centro Raugi, in palla e in piena forma, infatti saranno suoi undici dei quindici punti totali realizzati nel primo periodo. La seconda frazione nel complesso è quella che risulterà di tutti i quaranta minuti di gioco quella più sterile di realizzazioni per entrambe le squadre, a dimostrazione di come le squadre siano ancora in una fase di studio pronte forse a cogliere il momento ideale o il punto debole avversario per sferrare la mossa e l’allungo vincente verso il traguardo finale, nel complesso però i padroni di casa in termini di punteggio prevalgono sui bianco/rossi ospiti 13-9, si recuperano di fatto 4 punti del gap di ritardo andando così all’intervallo lungo sul 28-32 e lasciando il match aperto a qualsiasi risultato per la disputa del secondo tempo. Nella ripresa si assiste ai 20 minuti più belli ed avvincenti di tutta la stagione, la BNV mette a referto la bellezza di ben 48 punti.

Nel terzo periodo si riparte e salgono in cattedra da un lato, prettamente da quello realizzativo, la guardia Regoli, che rimasto fino a quel momento a quota zero punti e quindi semplice spettatore del match o che dir si voglia attore non protagonista, comincia a bruciare la retina avversaria con regolarità e dall’altro invece il già sopracitato Raugi continua anche a rimbalzo sulle due metà campo a fare ancora una volta la differenza creando qualche apprensione di troppo tra le fila gigliate e così al 30° la squadra locale completa la rimonta e addirittura chiude sul +1 (50-49). L’ultimo tempo di gioco è un trionfo e un’apoteosi finale tutta di marca BNV, il parziale perentorio di 26 a 17 proprio dei bianco/blu mette alle corde definitivamente la squadra fiorentina che non ne ha più, vede scappare via nel punteggio la squadra pontederese, che chiude e vince con un +10 finale (76-66). Tutto ciò grazie anche soprattutto ad una prova monstre di Giuliano Raugi, 19 punti totali, mvp della gara, autentico “Re Mida” della serata, dato che tutti i palloni da lui scagliati verso il canestro avversario diventavano autentico oro e bottino pieno per i propri compagni di squadra, così come ogni rimbalzo catturato era tramutato sistematicamente in un pallone giocabile e vincente per i compagni.

Oltre ancora alla guardia Regoli, 18 punti finali, che anche negli ultimi dieci minuti di gioco continua assieme a Raugi ad essere il trascinatore e il mattatore del match. Ovviamente la prova maiuscola dei due sopracitati, altro non è che il frutto anche di una grande collaborazione, abnegazione ed affiatamento di tutto il roster. Infine grande soddisfazione per coach Parcesepe per aver limitato ad appena 66 punti gli avversari fiorentini dopo che all’andata ne avevano rifilati ben 101 ai pontederesi, a dimostrazione del grande lavoro fatto in questi mesi dai ragazzi della BNV.

 

redazione.cascinanotizie