Vittoria bella e importante per il Cascina
Contro il Tiferno Lerchi una vittoria meritata che allontana quasi definitivamente il Cascina dalla zona retrocessione
Una vittoria anche fin troppo stretta nel risultato quella che il Cascina ha ottenuto contro il Tiferno Lerchi, se si considera anche il fatto che la squadra perugina non ha effettuato nemmeno un tiro nello specchio della porta di Biggeri e che il Cascina ha addirittura sprecato un calcio di rigore in pieno recupero.
Per fortuna il rigore sprecato era il secondo assegnato alla squadra toscana ed il primo era stato realizzato perfettamente da Cesario e così, anche se con un risultato di misura, la squadra di mister Bozzi ha portato a casa tre punti pesantissimi nell’economia del campionato.
Adesso, a sei giornate dal termine, la zona retrocessione è nove punti più sotto quindi, difficilmente, il Cannara (con 19 punti) e la Pro Livorno Sorgenti (con 17), potranno raggiungere il Cascina.
L’obiettivo adesso, anche se difficile, sarebbe quello di riuscire anche ad evitare i playout; purtroppo oggi la Sangiovannese ha vinto contro la Pianese per cui la quota salvezza rimane quattro punti sopra.
Il Cascina visto contro il Tiferno Lerchi fa però ben sperare. Resta ancora un po’ carente in attacco, dove non c’è il vero e proprio bomber (c’è però una buona “cooperativa del gol”, con tanti giocatori diversi che sono riusciti ad andare a segno) ma, dalla parte opposta, la difesa sembra aver trovato il giusto assetto, anche se spesso il mister è costretto (anche per “colpa” delle quote) a far ruotare vari giocatori.
Il Cascina torna a giocare con le maglie neroazzurre, mentre il Tiferno Lerchi indossa le sue classiche maglie biancorosse a bande verticali.
Per la cronaca segnaliamo solo i fatti più interessanti.
In apertura di ripresa, al 4’, Carli serve in profondità Mencagli che, seppur decentrato sulla sinistra, riesce a superare il portiere che lo mette giù, il fallo è netto, non ci sono neppure reclami da parte dei giocatori del Tiferno Lerchi. Sul dischetto va Cesario che spiazza il portiere che si butta sulla sua destra mentre il pallone va dalla parte opposta.
Il Cascina potrebbe raddoppiare al 30’ quando Terzini appoggia indietro verso il proprio portiere, non accorgendosi però che sulla traiettoria c’è Mencagli. La punta cascinese vola verso il portiere, lo supera sulla destra ma poi, invece di tirare, mette indietro dove la difesa umbra riesce a liberare.
Al 45’ Giani appoggia a Bellucci che da buona posizione non trova il tempo giusto per la conclusione.
Un minuto dopo è ancora Giani in evidenza: lancio di Biagioni in profondità, Giani trova il tempo perfetto per l’inserimento ma, appena dentro l’area, viene atterrato dal portiere Elisei; ancora rigore e stavolta anche espulsione per il giovane portiere umbro che, nonostante sia stato l’artefice dei due calci di rigore per il Cascina, non ha tuttavia demeritato.
Sul dischetto si porta lo stesso Giani che angola un po’ troppo il tiro e la palla va a colpire la base del palo alla destra del portiere Pastore, appena entrato.
Non succede nient’altro di importante e, dopo sei minuti di recupero, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.
Soddisfatto a fine partita Valerio Sisti (nella foto), presidente del Cascina: “Abbiamo giocato una buona partita ed abbiamo meritato decisamente la vittoria. Siamo fiduciosi per il futuro perché questi ragazzi si stanno impegnando al massimo per ottenere il risultato che tutti ci aspettiamo da loro”.
IL TABELLINO
CASCINA-TIFERNO LERCHI 1-0 (primo tempo 0-0)
CASCINA (4-3-1-2): Biggeri; Zaccagnini, Bernardini, Biagioni, Rossi; Remorini (28’ st Naldini), Geroni, Malanchi (39’ st Arapi); Carli (42’ st Pezzati); Mencagli (39’ st Bellucci), Cesario (33’ st Giani). A disp.: Rizzato, Puleo, Lici, Franceschi. All.: Francesco Bozzi.
TIFERNO LERCHI (4-2-3-1): Elisei; Avellini, Gorini, Terzini, Bux (9’ st Evangelista); Sensi, Mariucci; Cappa (39’ De Santis), Massai (46’ st Pastore), Bagnolo (18’ st Martiniello); Durso. A disp.: Ferri, Pazzaglia, Rosi, Khammar, Bartellini. All.: Gualtiero Machi.
ARBITRO: Frasynyak Maksym di Gallarate. ASSISTENTI: Dario Giaretta di Bassano del Grappa e Marco Marchesin di Rovigo.
RETE: 49’ rig. Cesario.
AMMONITI: 26’ Malanchi (C), 45’ Cesario (C), 82’ Sensi (T), 94’ Giani (C).
ESPULSO: 91’ Elisei (T).
NOTE: spettatori circa 100; angoli 6-3 per il Tiferno Lerchi (primo tempo 5-2); recupero 0’+6’.
LA PARTITA IN NUMERI
RISULTATI 28ª GIORNATA (11ª ritorno - 10 aprile 2022)
Arezzo-Poggibonsi 2-1: 27’ Regoli (P), 35’, 58’ Persano (A)
Cascina-Tiferno Lerchi 1-0: 49’ rig. Cesario
Foligno-Scandicci 1-1:67’ rig. Ciganda Forni (F), 84’ Magonara (S)
Follonica Gavorrano-Cannara 5-0: 2’ Liurni, 7’ Tiganj, 26’ rig. Lo Sicco, 37’ Sylia, 43’ Origlio
Montespaccato-Flaminia Civitacastellana 0-2: 35’ Traditi, 70’ Sciamanna
Rieti-Lornano Badesse 2-0: 41’ Veri, 67’ Tortolano
San Donato Tavarnelle-Pro Livorno Sorgenti 5-1: 35’ Zini (S), 37’ Noccioli (S), 41’ Salemmo (P), 78’, 85’ Marzierli (S), 92’ Pino (S)
Sangiovannese-Pianese 1-0: 63’ Bellini
Sporting Trestina-Unipomezia 2-0: 28’ Di Cato, 35’ Khribech
CLASSIFICA PARZIALE LA 28ª GIORNATA (11ª ritorno)
San Donato Tavarnelle 66
Poggibonsi 61
Follonica Gavorrano, Arezzo 51
Sporting Trestina 46
Lornano Badesse 44
Pianese 43
Tiferno Lerchi 40
Flaminia Civitacastellana (*) 37
Scandicci 35
Montespaccato 34
Sangiovannese 32
Foligno, Cascina, Rieti 28
Unipomezia (*) 27
Cannara 19
Pro Livorno Sorgenti 17
(*) una partita in meno
CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 28ª GIORNATA (11ª ritorno)
18: Marzierli, Russo (San Donato Tavarnelle)
16: Calderini (Arezzo)
14: Convitto (Pianese)
13: Sciamanna (Flaminia Civitacastellana)
12: Essoussi (Sporting Trestina)
11: Peluso (Foligno), Tascini (Pianese), Riccobono (Poggibonsi)
10: Ciganda Formi (Foligno), Marcheggiani (Rieti)
9: Strambelli (Arezzo), Sirbu (Flaminia Civitacastellana), Rossi (Pro Livorno), Bellini (Sangiovannese), Khribech (Sporting Trestina)
PROSSIMO TURNO 29ª GIORNATA (12ª ritorno - giovedì 14 aprile 2022)
Cannara-Montespaccato, Flaminia Civitacastellana-Rieti, Lornano Badesse-Sporting Trestina, Pianese-Foligno, Pro Livorno Sorgenti-Arezzo, Scandicci-Follonica Gavorrano, Tiferno Lerchi-San Donato Tavarnelle, Unipomezia-Cascina, Poggibonsi-Sangiovannese