"Vivi Castelnuovo" Val di Cecina, la festa di inizio estate, due giorni tra sport, street food e musica

Cultura e Tempo Libero
VOLTERRA - VALDICECINA
Giovedì, 30 Maggio 2019

 

“Vivi Castelnuovo” è la festa di inizio estate all'insegna di musica, buon cibo, benessere, sport, escursioni, spettacoli, nella cornice suggestiva di un borgo medievale. Sabato 1 giugno e domenica 2 giugno è in programma l'attesa due giorni di Castelnuovo Val di Cecina, organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa con il patrocinio e il contributo del Comune di Castelnuovo Val Di Cecina. Danza aerea e spettacoli di falconeria, trekking e trial, cibo toscano e raduno di muontain bike, esibizioni di arti marziali e sfilate di arcieri, articolato e tutto da vivere è il programma della festa. 
“Vivi Castelnuovo è non solo una festa, ma un evento strutturato che nasce con l'intento preciso di dare a chi viene da fuori uno spaccato delle molte iniziative che facciamo sul nostro splendido territorio” - queste le parole del riconfermato sindaco Alberto Ferrini: “Occorre organizzare e mettere a sistema tutta una serie di nuove opportunità per il movimento turistico nei quali crediamo fermamente: dalla sentieristica alla via degli etruschi ai percorsi per biciclette, una sfida racchiusa in due semplici parole: ricettività e servizi di accoglienza”. 
L'articolazione della festa è nelle parole di Elisa Fedi, presidente della delegazione Confcommercio dei commercianti del CCN: “Si comincia di buon ora, già sabato 1 con l'interessante escursione a Monterotondo/Sasso Pisano mentre l'apertura della manifestazione è in programma nel pomeriggio, con la parata degli arcieri del Gruppo Storico Cerbero e la presentazione ufficiale dell'evento con il sindaco e le autorità alle 16. Un grazie all'amministrazione comunale, ai commercianti del nostro direttivo, e agli sponsor, tra cui la presenza di Enel ci rende particolarmente orgogliosi”. 
“L'evento nasce in un clima di grande collaborazione e contaminazione positiva tra comune, commercianti e gli stessi cittadini, rispetto ad un territorio bellissimo, che grazie alle sue caratteristiche può fare un deciso salto di qualità, giocando fino in fondo la partita del turismo” - la sintesi del direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli. 
Tra le tante iniziative del sabato, c'è attesa per Biliku in Unite, lo spettacolo di danza aerea su tre tessuti, anticipata dalla cena alla fontana del Piazzone a cura di alcune attività locali. 
La domenica si aprirà all'insegna dello sport, con il tour in mountain bike, il trekking a Montecastelli Pisano, il primo trail running non competitivo, lo yoga acrobatico. “Vivicastelnuovo è da questo punto di vista una manifestazione all'altezza di quanto avviene in Europa” - il commento soddisfstto di Luca Giglioni, responsabile nazionale Aics di trail running. 
Alle 11 scoccherà l'ora della manifestazione d'Oriente presso Villa Ginori Conti e le dimostrazioni di falconeria, le mostre canine gli spettacoli di agility e dogdance. 
Per i più piccoli, in piazza Matteotti sarà allestito un un bike park e all'interno dei Giardini il Parco Avventura. Si segnala infine la mostra di pittura “Tra terra e cielo” dell'artista Luciano Italiani e il saggio di fine anno della scuola di musica Alfio Benincasa. 
Acquistando la card Vivi Castelnuovo si potrà partecipare a tutte le iniziative e ricevere un simpatico gadget. Ulteriori informazioni su www.vivicastelnuovo.com
 

redazione.cascinanotizie