"Per Voi", sì al gioco di squadra. Cinque richieste al Governo per la ripartenza

Politica
Cascina
Giovedì, 9 Aprile 2020

La lista civica promossa da Bice Del Giudice pensa alla futura ripartenza del Paese

In questo momento di crisi sanitaria da coronavirus, la lista Per Voi promossa da Bice Del Giudice, si tira fuori dal gioco in solitaria e diventa portavoce di alcune richieste mosse al Governo, impegnato a programmare la futura ripartenza del Paese.

"Oggi come non mai - scrivono dalla lista - è il momento di giocare tutti per la stessa squadra: "la nostra Nazionale". E chi pensa di continuare a giocare da solo... è clamorosamente fuori tempo. Da panchina".

 

Scrive la lista Per Voi di Bice Del Giudice

"Oggi come non mai è il momento di giocare tutti per la stessa squadra: "la nostra Nazionale". E chi pensa di continuare a giocare da solo... è clamorosamente fuori tempo. Da panchina.

La crisi del coronavirus è piombata su un sistema economico e sociale, quello italiano, già duramente provato da anni di bassa crescita e da profonde disuguaglianze (sociali, territoriali, di genere, generazionali) che, nel complesso, hanno fatto della nostra Italia, il paese più ingessato dell' Unione Europea. Il paese in cui il reddito dipende sempre più dalle condizioni di partenza è sempre meno dai meriti individuali.

Bassa crescita e disuguaglianze si tengono insieme, alimentandosi a vicenda come in un circolo vizioso. E le seconde impediscono di liberare il potenziale produttivo del paese, contribuendo alla fuga di tanti nostri giovani.

All'origine delle disuguaglianze c'è un sistema di welfare squilibrato e frammentato, un problema storico che ci portiamo dietro dagli anni sessanta.

Noi vogliamo superare questa situazione.

Noi vogliamo rendere l'Italia un paese più giusto e avanzato.

Per far questo, chiediamo che nel decreto su cui il governo sta lavorando vengano inserite cinque misure ulteriori, che riteniamo fondamentali :

1. Aiuto più sostanzioso e razionale per i lavoratori autonomi, con la previsione di "castelletto pro covid" proporzionale al reddito, da restituire in minimo 10 anni a tasso zero;
2. Messa a disposizione di una rete di professionisti a supporto delle PMI, per favorire ristrutturazioni aziendali e consentire di affrontare, in piena consapevolezza, le nuove sfide che i mercati proporranno;
3. Possibilità di pagare imposte in un numero di rate superiore, rispetto a quello attualmente previsto per tipologia di pagamenti;
4. Previsione di un sussidio mensile per le fasce più deboli, proporzionato alle necessità;
5. Snellimento tempi della burocrazia, per favorire iniziative che possano apportare idee e linfa vitale all’economia.

La lotta alle disuguaglianze sociali e la volontà di concorrere alla costruzione di un sistema economico più forte sono i nostri obiettivi.

Siamo convinti che il mondo lavorativo cambierà per sempre. E per questo ci sarà bisogno di aiuti concreti, sia finanziari che professionali.

Dobbiamo essere coscienti del fatto che ci attendono grandi cambiamenti e grandi trasformazioni.

Non  possiamo rischiare il "cultural gap", ovvero continuare ad applicare i vecchi stereotipi alle nuove realtà.

Questa crisi sistemica e globale è un passaggio di civiltà.

Claudio Salati
Coordinamento politico
Per Voi di Bice Del Giudicde Cascina
"

carlo.palotti