Vola l’Atletico Cascina: quarta vittoria consecutiva e sesto posto in classifica

I gialloblù si aggiudicano il derby con il San Prospero Navacchio e proseguono la loro risalita
Ci sono storie di calcio dilettantistico da cui anche società ben più blasonate, persino di Serie A, dovrebbero prendere esempio. Una di queste è quella dell’Atletico Cascina, protagonista di una straordinaria rimonta nel campionato di Seconda Categoria.
L’inizio di stagione era stato tutt’altro che incoraggiante: appena 4 punti nelle prime cinque giornate, seguiti da una fase ancora più difficile con tre sconfitte consecutive e ben 12 reti subite. A metà novembre i gialloblù si ritrovavano così all’ultimo posto in classifica, in una situazione che sembrava preludere a cambiamenti radicali nella rosa e nello staff tecnico.
La dirigenza, invece, ha scelto la strada della continuità, confermando piena fiducia nelle scelte fatte a inizio stagione. Una decisione che, col senno di poi, si è rivelata vincente. Prima sono arrivati tre pareggi consecutivi, utili per ritrovare fiducia e compattezza, poi una striscia di quattro vittorie che ha rilanciato l’Atletico fino al sesto posto in classifica, impreziosito dal successo nel derby contro il San Prospero Navacchio.
La graduatoria resta cortissima, ma la nuova posizione rappresenta uno stimolo importante anche sul piano psicologico, alimentando ambizioni e consapevolezza nei propri mezzi.
Emblematica, in questo senso, è la storia del portiere Claudio Santini (nella foto a destra), simbolo autentico dell’Atletico Cascina. Cresciuto nel vivaio gialloblù fin da bambino e passato attraverso tutte le categorie fino alla Prima Squadra, Santini ha vissuto un campionato fatto anche di momenti difficili, arrivando a perdere il posto da titolare. La sua determinazione e l’attaccamento alla maglia gli hanno però permesso di riconquistare spazio e fiducia, risultando decisivo proprio nel derby vinto quest’oggi.
Ora lo sguardo è già rivolto al futuro. Con l’inizio del girone di ritorno, l’Atletico Cascina sarà atteso da una nuova sfida significativa: la trasferta di Pontasserchio, dove la squadra di mister Simonetti cercherà di riscattare la sconfitta casalinga subita alla prima giornata di campionato.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
3’-5’ (S) doppia conclusione per i padroni di casa con Gjuta e Tahiri, Santini controlla con sicurezza
14’ (A) Amoroso salta Genovesi e crossa, in mischia Studiati Berni non riesce a mettere in rete
22’ (S) padroni di casa a un passo dalla rete, pallonetto di Bozzi ma Guidi salva sulla linea
32’ (S) gran parata di Santini, che chiude perfettamente lo specchio della porta a Gjuta
38’ (S) Tescione ci prova dalla distanza ma Santini blocca a terra
9’ (A) grossa occasione per gli ospiti, cross da sinistra di D'Alessio, Amoroso non riesce a concludere da pochi passi
21’ (S) bella punizione di Bufalini, Santini manda in angolo con l'aiuto della traversa
30’ (A) bella palla in profondità di Pazzini per Amoroso (nella foto) che a tu per tu con Pampana non sbaglia e mette in rete, 0-1
42’ (A) Amoroso salta Maini e calcia col mancino, palla alta
48’ (A) Amoroso centra Pampana da pochi passi sprecando una ghiotta occasione per il raddoppio
Visibilmente soddisfatto a fine gara, anche se cerca di nasconderlo, Sandro Castagna, presidente dall’Atletico Cascina: “È stato un buon inizio anno, una vittoria importante, una vittoria che ci proietta in una posizione ben diversa da quella di poche settimane fa. Siamo ovviamente più tranquilli di quanto non lo fossimo prima. Oggi la soddisfazione di aver vinto su un campo difficile e importante, una partita sentita, per lunghi tratti bloccata, ma siamo stati bravi a mantenere il giusto atteggiamento e a portare a casa tre punti che fanno un gran morale e tanto bene alla classifica. Domenica parte il girone di ritorno, speriamo in una stabilità maggiore nei risultati. Siamo soddisfatti di quello che abbiamo visto in campo. Avevamo sempre parlato di fiducia anche quando le cose andavano male, quindi siamo doppiamente contenti.”
IL TABELLINO
SAN PROSPERO NAVACCHIO-ATLETICO CASCINA 0-1 (primo tempo 0-0)
SAN PROSPERO NAVACCHIO: Pampoana, Genovesi, Sardelli (40’st Masini), Venturi, Maini, Bonamassa, Tescione, Cara, Tahiri (33’st Lottini), Gjuta, Bozzi (10’st Bufalini). A disp.: Cammilli, Traso, Pagni, Pistolesi. All.: Mirko Carducci.
ATLETICO CASCINA: Santini, Guidi (43’st Biasci), Cecconi, Bertini, Betti N., Pazzini, Castagna (20’st Bernardeschi), Ferrante, Studiati Berni (25’st Ventavoli), D’Alessio (35’st Rocchi), Amoroso. A disp.: Germani, Balducci, Caprai, Betti M., Ascione. All.: Manuel Simonetti.
ARBITRO: Rudy Ogliormino di Piombino.
RETE: 30’st Amoroso.
RISULTATI 15ª GIORNATA
Domenica 4 gennaio
Corazzano-Sextum Bientina 2-0
La Corte-Crespina 2-2
Pontasserchio-Castelfranco 1-2
Ponte a Cappiano-Pisa Ovest 0-0
Porta a Lucca-Aurora Montaione 1-2
San Prospero Navacchio-ATLETICO CASCINA 0-1
Sanromanese Valdarno-Capanne 1-2
Santa Maria a Monte-Tirrenia 1-1
CLASSIFICA dopo la 15ª GIORNATA
Crespina 34
Corazzano 33
Castelfranco 31
Capanne 25
La Corte 21
Aurora Montaione, ATLETICO CASCINA, Pontasserchio, Ponte a Cappiano, Pisa Ovest 19
Porta a Lucca 18
San Prospero Navacchio, Santa Maria a Monte, Sanromanese Valdarno 17
Tirrenia 16
Sextum Bientina 6
PROSSIMO TURNO 16ª GIORNATA (1ª di ritorno)
Domenica 11 gennaio
Corazzano-Castelfranco
Crespina-Aurora Montaione
La Corte-Capanne
Pontasserchio-ATLETICO CASCINA
Ponte a Cappiano-Santa Maria a Monte
Porta a Lucca-Pisa Ovest
San Prospero Navacchio-Sextum Bientina
Sanromanese Valdarno-Tirrenia
