Volley, il tie-break sorride alla Pallavolo Cascina
PALLAVOLO CASCINA - VOLLEY PONSACCO 3-2 (25-20; 21-25; 19-25; 25-21; 15-10)
PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Jan Lutz
Elisabetta Baroni, Arianna Bassoni, Erica Biasci, Martina Carli, Eleonora Corti, Giulia Lo Gerfo (L), Erika Montemarani, Alessia Papeschi, Marianna Ricci, Camilla Simoncini, Chiara Tremolanti. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani
Il derby contro il Ponsacco è l'occasione che si offre immediatamente alle ragazze della Pallavolo Cascina per riscattare la sconfitta di Pisa contro gli Ospedalieri.
Cascina scende in campo con Montemarani in regia, Tremolanti opposto, centrali Ricci e Corti, attaccanti Bassoni e Papeschi, libero Lo Gerfo.
Il primo set, dopo un fin troppo facile e illusorio avvio a favore delle nostre, scorre, da metà in poi, in maniera equilibrata, punto a punto, complici i troppi errori delle due formazioni, fino a che Cascina, con un buon turno di battuta e l'ingresso di Biasci per Tremolanti, riesce a staccarsi sul finale e a vincere con il punteggio di 25-20.
Secondo set che sembra la fotocopia della fase finale del primo, le due squadre si affrontano con grinta e determinazione, quasi appaiate dall’inizio fino a metà del parziale, quando Ponsacco approfitta di un momento di poca lucidità delle atlete cascinesi per chiudere a proprio favore sul 21-25. Da segnalare gli ingressi di Biasci, Baroni e Carli per provare a fermare le corsa delle biancoblu.
Si riparte nel terzo in situazione di parità (1-1) e Zecchi schiera in campo un sestetto modificato, Papeschi nell'insolito ruolo di opposto e Biasci a banda, per cercare di avere maggiore incisività in attacco e una sicurezza in più sulla seconda linea; ma questo sembra non bastare per contrastare le atlete ponsacchine, determinate a portarsi a casa il parziale e il conseguente primo punto in palio. L’inerzia della gara sembra volgere ormai a loro favore e nemmeno il cambio alla regia di Baroni per Montemarani riesce a contrastare il successo delle ospiti in questo set, che Volley Ponsacco, macinando davvero un buon gioco, al contrario delle biancorosse apparse poco lucide e incisive, si aggiudica 25-19.
Quarto set e Pallavolo Cascina scende in campo con un sestetto ancora rivoluzionato: Zecchi prova a schierare Bassoni opposto e Biasci a banda, mantenendo il resto della formazione invariato, per provare a risollevare le sorti di una partita che sta ormai prendendo una brutta piega per le padrone di casa. In questo parziale da dentro o fuori le biancorosse, incitate dal numeroso pubblico presente, ritrovano finalmente la giusta dose di determinazione e l’equilibrio necessario per rimettere tutto in gioco. Lottando punto su punto riescono a strappare il parziale per 25-21 e meritarsi il tie-break.
Nel set decisivo le cascinesi, dopo aver ritrovato forza e motivazione dalla vittoria del set precedente, scendono in campo con la determinazione che tutti gli riconosciamo. La squadra, come risollevata, inizia a macinare punti e a guadagnarsi un buon break di vantaggio sulla formazione ospite, che ha comunque il merito di non mollare mai e al cambio campo è ancora lì incollata a -2.
Il rush finale delle nostre è però da applausi e spenge ogni velleità di rimonta delle avversarie: 15-10 lo score e 3-2 il risultato finale.
Da sottolineare, oltre all’importanza della vittoria contro una delle migliori squadre del campionato, la buona reazione delle nel momento topico della partita. Unione, determinazione e sintonia con l’allenatore (brava Zecchi a provarle tutte le alternative possibili per riportare in carreggiata la partita) hanno fatto la differenza. E ora testa e cuore al prossimo impegno, in trasferta a Livorno sull’insidioso campo di Pallavolo Tomei.