Volley: La CFT Cascina frena la capolista
CFT PALLAVOLO CASCINA - ROBUR 1908 SCANDICCI 2 - 3 (14/25; 25/20; 18/25; 25/20; 12/15)
CFT PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Davide Saielli
Alessandro Bernardini, Giorgio Citi, Marco Duè, Edoardo Galeone, Pietro Garzella, Lorenzo Germelli, Federico Gneri (K), Roberto Mazzanti, Samuele Pergolesi (L2), Giulio Poli Doko (L1), Diego Taccini, Mirko Vivaldi. Dirigente accompagnatore Alessandro Garzella
La partita era di quelle da far tremare i polsi. A Cascina arrivava infatti una delle fomazioni più quotate del campionato. Alla fine la squadra di Saielli torna a casa con un punto che lascia anche un po' di amaro in bocca per come sono andare le cose sul parquet. Agli atti resta un'ottima prestazione della CFT che ha disputato la sua miglior partita dall’inizio di stagione, riducendo al minimo le “sbavature” la squadra ha risposto molto bene alle sollecitazioni provenienti di là dalla rete ed ha ribattuto colpo su colpo, senza mai lasciare la sensazione di inferiorità, ad un avversario sulla carta più esperto
Un buon gioco corale quello dello Scandicci, ma privo di acuti particolari e cos' gli agguerriti ragazzi di Saielli, anche oggi in formazione tipo, hanno potuto mettere in mostra tutte le loro migliori caratteristiche, sia a muro che in attacco, ma soprattutto in difesa.
Non rispecchia quanto visto in campo il primo set ceduto a 14, perché nel secondo, con l'apporto di tutti, compreso l’incessante incitamento dalla panchina, si sono vissuti bei momenti di gioco che hanno regalato il punto del pareggio. Nel terzo, gli ospiti, che hanno accusato il ritorno della CFT, si gettano di nuovo con caparbietà e regolano ancora il risultato in loro favore. Tornati in campo, il sestetto di casa ribatte punto su punto, ora con Gneri di banda nonostante il riacutizzarsi di un risentimento tendineo, ora con il duo Citi-Germelli a muro, ora con Duè da ogni parte del campo. I biancorossi mostrano di crederci come mai quest’anno ed anche il pubblico capisce che, dando il suo apporto corale, può contribuire al raggiungimento di un 2-2 da incorniciare.
Al tie break i valori si azzerano. Al cambio di campo CFT avanti 8-4, ma i casciensi subiscono il ritorno degli avversari che impattano il set. Il rush finale si gioca punto a punto ed ai ragazzi cascinesi è mancato qualcosa proprio all' ultimo, non certo l’impegno e la voglia di giocare fino in fondo, ma giocoforza è venuto meno solo quel tanto di coraggio e malizia in più che comunque non si può rimproverare alla squadra. A fine gara il tabellone segna 12-15 vince lo Scandicci 2-3 ma il risultato ha il sapore di una vittoria, proprio per il riconoscimento dell’impegno e della bellissima partita giocata, la migliore dall’inizio del campionato, contro una squadra che è arrivata a Cascina da capolista a punteggio pieno.
In trasferta anche il prossimo impegno della CFT che sarà di scena a Calci in un derby sempre molto sentito.