Volley, la CFT domina il derby con il Cus Pisa

Sport
Cascina
Martedì, 13 Dicembre 2016

CUS Pisa - CFT Pallavolo Cascina  0-3  (20/25; 23/25; 22/25)

CFT PALLAVOLO CASCINA: ​Alessandro Bernardini, Giorgio Citi, Marco Duè, Edoardo Galeone, Pietro Garzella, Lorenzo Germelli, Federico Gneri (K), Alessio Olobardi, Samuele Pergolesi (L2), Giulio Poli Doko (L1), Diego Taccini, Mirko Vivaldi. Allenatore Davide Saielli. Dirigente accompagnatore Alessandro Garzella

Una bella prestazione in trasferta porta alla CFT altri tre punti preziosi al termine di una gara emozionante che ha visto i biancorossi imporsi sul CUS Pisa, per un pronto riscatto dopo l’ultima sconfitta casalinga. Complimenti quindi a capitan Gneri e compagni che erano chiamati ad una prova importante, senza possibilità alcuna di passi falsi, nell’affrontare la brillante squadra pisana, sulla carta comunque alla portata. La formazione è quella di sempre con Taccini opposto a Galeone, Citi e Germelli al centro, Duè e Gneri di banda, Poli Doko libero e l’inizio è da stropicciarsi gli occhi con 7 punti di fila prima del primo cambio palla; battuta che sarà poi di nuovo nelle mani cascinesi fino al secondo cambio sull’11 a 1 Cascina. Il Cus comunque c’è; specialmente quando il regista va in battuta e sfodera il suo pezzo forte che consente ai suoi in qualche modo di riassorbire lo svantaggio fino ad un minimo distacco 19-16. Ma di lì in poi, prese le misure, saranno i magnifici 7 a portare a termine il primo parziale in loro favore.

Nel secondo è la squadra di casa che prende per prima il pallino in mano con uno o due break di vantaggio e veleggia in testa fino a metà set, salvo una bella reazione cascinese che infila 5 punti di seguito e pareggia i valori in campo con una bel crescendo che porta Grassini ad un time out sul 21 pari. Ma i ragazzi di Saielli ora sembrano aver ripreso il ritmo del primo set e si portano a condurre 24-23, quando arriva immediato il secondo time out Cus che però non sortirà effetti in quanto al rientro, tornata la palla nella metà campo biancorossa, Taccini e Germelli piazzano un primo tempo che pone fine a tutti i dubbi.

Ad inizio del terzo set, l’equilibrio sembra avere la meglio, con Cascina che però presto allungherà sfruttando tutte le traiettorie possibili, sia in diagonale, sia dietro il muro in zona 1, sia mani fuori, soprattutto di uno Gneri in forma (bella la sua prestazione) ed il Cus che inseguirà la squadra di Saielli ormai lanciata e padrona del gioco. Sul 19-15 ad aiutare Cascina ecco anche uno dei vari colpi di scena che possono capitare sul rettangolo di gioco: alla discesa da un muro vincente (uno dei rari) il centrale cussino, come tarantolato, si rivolta platealmente verso il suo “omologo” cascinese in segno di sfida e di vittoria. Si rischia il parapiglia perché i nervi, anche di qua dalla rete, può bastare poco per farli saltare. Prontamente la panchina non cade nel tranello e blocca sul nascere la reazione che stava lievitando nel sestetto biancorosso incredulo. Si assisterà, per fortuna, solo al cartellino rosso che l’arbitro decreterà per lo “scellerato” gesto del giocatore gialloblù con conseguente punto Cascina. Caos nel giro-formazione a seguire, ma di lì a breve si ristabilirà comunque la normalità con i biancorossi sempre avanti e Cus sempre dietro sulla spinta di qualche servizio potente che porta frutti, ma a cui ben presto un altro primo tempo ben congegnato su perfetta ricezione di Poli Doko, risponderà per le rime e calmerà i bollenti spiriti! Di lì in poi normale amministrazione con muri e attacchi vincenti che sanciranno quindi la bellissima vittoria della CFT Pallavolo Cascina su di un validissimo avversario.

Prossimo appuntamento, prima della pausa natalizia, in casa contro Pistoia, poi domenica 18 dicembre la Pallavolo Cascina augurerà a tutti i suoi tesserati, alle loro famiglie e ai loro amici, gli auguri di buon Natale con la trenna che si terrà alla palestra di Via Galilei, casa della Pallavolo Cascina.

massimo.corsini