Volley, prima divisione femminile, bene il Casarosa Fornacette

Sport
Calcinaia
Mercoledì, 3 Febbraio 2016

Ancora un en plein per la Casarosa Fornacette, che nella sfida casalinga di sabato scorso ha stracciato la Volterrana per 3 set a 0.

"Le ragazze sono state brave a mantenere la concentrazione fino all'ultimo, mettendo in difficoltà l’avversario con un gioco senza cali di intensità e con un buon servizio per tutta la durata del match", traccia un bilancio il coach Bonistalli a fine gara. "Siamo già al lavoro per la prossima trasferta. Con lo spirito e con l’impegno che richiederebbe una finale di campionato". Protagonisti indiscussi dell’inizio sono i muri di Di Giambattista e Casalini.

Dopo una partenza testa a testa, alla Volterrana riesce il sorpasso sul 7-10, ma la strigliata di Bonistalli nel time-out rimette in riga le fornacettesi, che rimontano anche grazie alle sferzate di Buti e Manfredini. La Volterrana è una squadra agguerrita, e nonostante gli sforzi di Cipollini, si mantengono al comando (16-19). L’entrata in campo della Grottanelli rimescola le carte, e permette la rimonta fino al 23-23, finché il set non si chiude con un ace proprio della Grottanelli e un pallonetto della Casalini.

Copione già visto nell’apertura del secondo parziale, con le due squadre che restano in parità fino al 6-6. Poi la Casarosa preme il piede sull’acceleratore e raggiunge l’11-7. Le azioni di Grottanelli e Casalini trascinano le fornacettesi in vantaggio di ben 10 punti (21-11), e una Volterrana spiazzata si vede portar via il set dalla ricezione di Morelli, dalla costruzione di Casalini e dall’attacco vincente di Manfredini.

Nel terzo set, dopo una partenza incerta, la Casarosa va dritta verso il traguardo finale, con le solite Buti e Manfredini che ipotecano la gara con il 10-6 parziale. Ma le volterrane hanno un moto d'orgoglio e reagiscono portandosi sul 18-15. Il time-out di Bonistalli appare come un tonico che dà i frutti sperati, e rimette in carreggiata le padrone di casa che dopo qualche tentennamento, in cui la Volterrana sfiora il pareggio (23-21), porta alla conclusione della partita grazie gli attacchi di Cipollini, Mafredini e Buti che mandano in soffitta le speranze avversarie.

Formazione della Pallavvolo Casarosa Fornacette:

1° set: Casalini, Manfredini, Cipollini, Bernini (Grottanelli), Buti, Di Giambattista, Morelli (libero).
2° set: Casalini, Manfredini, Cipollini, Bernini, Buti, Di Giambattista, Morelli (libero).
3° set: Casalini, Manfredini, Cipollini, Grottanelli, Buti, Di Giambattista (Grassi), Morelli (libero).

massimo.corsini