Volley serie C/f: inizia male il 2019 della Pallavolo Cascina
Brutto stop per la Pallavolo Cascina femminile che cede sul campo della Pantera Lucca
VOLLEY PANTERA LUCCA - PALLAVOLO CASCINA 3-1 (26-24; 20-25; 25-17; 25-20)
PALLAVOLO CASCINA: Valentina Cagnetta, Eleonora Corti (K), Francesca Corti, Anais Crescini, Francesca Dalprà, Flavia Guttadauro, Amalia Marsili (L), Elena Morelli, Alessia Papeschi, Francesca Pecene, Marianna Ricci, Adriana Vicari. Allenatore Daniele Lapiccirella, 2° Allenatore Erika Montemarani. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.
Prima partita senza punti per la Pallavolo Cascina. Dopo la pausa natalizia l’esperta e coriacea Pantera Lucca costringe ad un brutto lo stop le ragazze bincorosse, che purtroppo non hanno ripetuto la bellissima prestazione offerta contro Buggiano nel turno precedente.
Nel primo set coach Lapiccirella schiera in campo Cagnetta al palleggio in diagonale con Pecene, Corti e Ricci al centro, Papeschi e Crescini a banda e Marsili libero.
Entrambe le formazioni partono cariche e con la voglia di iniziare al meglio il nuovo anno e il primo set procede sempre punto a punto. Nella fase finale, in un momento di difficoltà, entra Corti F. su Pecene (24-23) per dare una mano in più in difesa, ma le locali riescono comunque a chiudere a loro favore ai vantaggi (26-24).
Nel secondo parziale Cascina parte più decisa e gli errori diminuiscono, ma serve di nuovo un aiuto in difesa: rientra Corti F. su Pecene (13-18). Le cascinesi riprendono fiato e sul 18-22 rientra Pecene a chiudere il set (25-20).
Terzo set, black-out totale. La squadra va subito sotto e stenta a reagire alla veemenza delle lucchesi. Entrano Guttadauro su Papeschi e Morelli per Ricci. Dopo un attacco dalla seconda linea di Guttadauro, la situazione negativa si sblocca, ma la piccola rimonta non basta a colmare il pesante divario accumulato nel corso del parziale. Pantera chiude 25-17 e si porta in vantaggio con la prospettiva di poter acciuffare anche l’intera posta.
Nel quarto set parte Guttadauro per Papeschi e le ragazze di Lapiccirella provano con tutte le forze a restare in partita ed arrivare al tie-break. Le lucchesi mantengono però sempre quei due, tre punti di vantaggio che paiono insormontabili. Il coach cascinese inserisce prima Papeschi per Crescini e poi Corti F. per Guttadauro, ma le sorti della gara non si invertono e il parziale (25-20) finisce nelle mani delle avversarie, che si dimostrano più lucide e determinate delle biancorosse.
Una sconfitta che, al di là dei meriti delle ragazze lucchesi, lascia l’amaro in bocca per la prestazione opaca e altalenante della Pallavolo Cascina. E’ indubbio che la sosta ha fatto perdere un po’ di smalto alle atlete che, per le numerose assenze, non hanno potuto quasi mai allenarsi a ranghi compatti e si sa che le buone gare sono sempre figlie di buoni allenamenti.
Adesso non resta che ripartire. Sabato prossimo 12 gennaio a Cascina alle ore 21 arriva il Follonica di Zanolla, una super squadra destinata ad essere protagonista fino alla fine del campionato.