Volley serie C/f, la Pallavolo Cascina vince e consolida il quarto posto

Sport
Cascina
Mercoledì, 14 Marzo 2018

PALLAVOLO CASCINA - ARIETE PRATO VOLLEY PROJECT  3-0  (29-27; 25-19; 25-19)

PALLAVOLO CASCINA: Martina Carli, Eleonora Corti, Francesca Corti, Anais Crescini, Virginia Ghezzi, Giulia Lo Gerfo (L), Amalia Marsili, Erika Montemarani (K), Alessia Papeschi, Marianna Ricci, Camilla Simoncini, Chiara Tremolanti. Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Francesco Signorini. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.

Si è rivelato un avversario insidioso per la Pallavolo Cascina l’Ariete Prato, squadra momentaneamente invischiata nella lotta per la salvezza, ma che all'andata ebbe la meglio per 3-1. Zecchi sceglie Ghezzi in regia in diagonale con Tremolanti, Corti E. e Ricci al centro, Crescini e Papeschi a banda e Lo Gerfo libero.

All'inizio della gara le pratesi sono  più decise delle biancorosse, tanto da portarsi subito in vantaggio di alcuni punti, a far intendere che la partita non sarebbe stata affatto semplice per le cascinesi costrette sempre ad inseguire per il tutto il set. A metà del parziale Zecchi cambia libero inserendo in campo la giovane Marsili. Le atlete provano a trovare la giusta concentrazione e iniziano a macinare gioco, ma ancora non riescono ad agganciare le pratesi, che non sbagliano praticamente nulla. Sul 15-20 doppio cambio per le biancorosse per riportare l'attacco a tre, dentro Montemarani e Simoncini per Tremolanti e Ghezzi. Leggera rimonta della padrone di casa e sul 20-23 ancora doppio cambio per aggredire fino alla fine le avversarie. Si fanno sotto le cascinesi grazie ad una buona battuta che mette ora in grande difficoltà la ricezione avversaria e ad un buon muro che riesce a contenere gli attacchi delle ospiti. Prato si aggiudica comunque il punto numero 24 e con esso due possibilità per chiudere il conto del primo parziale. Emozionante riaggancio Cascina e vantaggi che alla fine sorridono alle cascinesi, che per la prima volta mettono la testa avanti e si prendono il set 29-27.

Nel secondo si riparte con la formazione iniziale. Nonostante un’altra partenza sprint pratese le biancorosse trovano presto un bel ritmo e, prima riagganciano, poi superano in scioltezza la squadra ospite, andando a vincere senza troppa fatica (25-19).

Si riparte e la terza frazione di gioco ricalca molto da vicino l’andamento del primo set. Le ragazze di Zecchi mettono però subito in mostra una ritrovata lucidità ed il giusto equilibrio per opporsi alle pratesi che, pur mostrando di voler caparbiamente restare in partita, ora subiscono nettamente il gioco delle padroni di casa. Lo score si dilata rapidamente e la gara va presto in archivio (25-19). Da segnalare per la prima volta in stagione l'utilizzo alternato dei due liberi per le diverse fasi di ricezione o difesa. Nella fase finale spazio a Simoncini e Montemarani.

Tre punti molto importanti per rimanere al quarto posto in attesa del prossimo durissimo impegno esterno. Sabato prossimo alle 21 la Pallavolo Cascina sarà attesa dal forte San Bartolomeo Capannoli.

massimo.corsini