Volley Serie C/f, Pallavolo Cascina espugna Grosseto
LUCA CONSANI GROSSETO - PALLAVOLO CASCINA 1-3 (22-25; 12-25; 25-18; 24-26)PALLAVOLO CASCINA: Valentina Cagnetta, Eleonora Corti (K), Francesca Corti, Anais Crescini, Francesca Dalprà, Flavia Guttadauro, Amalia Marsili (L), Elena Morelli, Alessia Papeschi, Francesca Pecene, Marianna Ricci, Adriana Vicari. Allenatore Daniele Lapiccirella, 2° Allenatore Erika Montemarani. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.
Arriva anche la sesta vittoria consecutiva per le ragazze ragazze della Pallavolo Cascina che sul campo della Consani Grosseto vincono 3-1 portando a casa tre punti fondamentali che confermano l’ottimo terzo posto in classifica.
Coach Lapiccirella nel primo set schiera Cagnetta in regia, Pecene opposto, Papeschi e Crescini a banda, Corti E. e Morelli al centro e Marsili a dirigere la difesa.
Le biancorosse partono subito bene e impongono il loro gioco con autorevolezza. Grosseto ha il merito di non demordere e nella fase finale si rifà sotto pericolosamente. Sul 22-23 il coach biancorosso chiama il doppio cambio (Vicari per Pecene e Dalprà per Cagnetta). Le maremmane sbagliano la battuta e Cascina chiude (22-25).
Nel secondo parziale, al contrario del precedente, le ragazze cascinesi mantengono lucidità e concentrazione fino alla fine, evitando di dare spazio alle maremmane. Entra Corti F. per Crescini sul11-21 ed il set si conclude con un 12-25 che parla da solo.
Nel terzo set le cascinesi commettono l’errore di entrare in campo pensando di aver già chiuso la partita e invece le padrone di casa ripartono più agguerrite e aggressive che mai, decise a vendere cara la pelle. Grosseto si prende, poco a poco, un buon margine di vantaggio e, nonostante Lapiccirella provi ad invertire la tendenza con un paio di cambi, Guttadauro per Papeschi (16-11) e Vicari per Cagnetta (20-15) il set finisce meritatamente nelle mani delle avversarie (25-18).
Nel quarto la squadra di capitan Corti si trova di fronte un avversario galvanizzato e determinato a rimettersi in partita. Grosseto scappa a +8, ma Cascina piano piano ricuciono lo strappo e si giocano tutto nei convulsi scambi finali. Nei momenti decisivi del set (22-22) le maremmane fanno fatica a gestire la pressione, di contro le biancorosse, nella bolgia di un palazzetto ribollente del tifo locale, mantengono la calma e la spietata lucidità necessarie a imporsi ai vantaggi (24-26) dopo sei scambi vietati ai deboli di cuore…
E ora avanti con la prossima gara. Da lunedì la squadra si sta già preparando la partita casalinga contro Santa Croce, squadra giovane e talentuosa, appena reduce dal brillante e netto successo contro San Miniato. Sabato 1 Dicembre alle 21 servirà il pubblico delle grandi occasioni