Volley serie C/f, playoff raggiunti

Sport
Cascina
Giovedì, 3 Maggio 2018

VOLLEY SEI ROSE ROSIGNANO - PALLAVOLO CASCINA  0-3  (13-25; 16-25; 23-25)

PALLAVOLO CASCINA: Martina Carli, Eleonora Corti, Francesca Corti, Anais Crescini, Virginia Ghezzi, Giulia Lo Gerfo (L), Amalia Marsili, Erika Montemarani (K), Alessia Papeschi, Marianna Ricci, Camilla Simoncini, Chiara Tremolanti. Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Francesco Signorini. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.

Un fa la storica promozione in serie c, a distanza di 365 giorni la Pallavolo Cascina brinda ad un altro traguardo importante e prestigioso: ad una giornata dal termine del campionato le ragazze di Zecchi blindano il quarto posto in classifica e raggiungono i playoff.

Decisiva la partita di Rosignano che, pur iniziata sotto cattivi auspici a causa del cambio palestra resosi necessario per l’inattesa rottura di uno dei montanti della rete del palazzetto, ha visto la netta vittoria della squadra biancorossa.

Il match è stato disputato nella vicina palestra scolastica ITIS di Rosignano e, per ovvi motivi, posticipato alle 22.30 e preceduto da una nuova fase di riscaldamento. Coach Zecchi manda in campo Ghezzi in regia in diagonale con Tremolanti, Corti E. e Ricci al centro, Crescini e Papeschi a banda e Lo Gerfo libero.

Il primo set vede le biancorosse esprimere da subito un buon gioco che consente loro di guidare sempre ampiamente nel punteggio fino a chiudere 13-25.

Anche nel secondo parziale si parte con la formazione tipo e stavolta si procede punto a punto con le avversarie fino a metà del set. Da lì in poi, sempre lucide e concentrate, le cascinesi iniziano a conquistarsi piccoli break che dilatano il punteggio a loro favore senza permettere più il ritorno delle avversarie. Alla fine Rosignano è costretto ad arrendersi 16-25.

Nel terzo le padrone di casa, fresche di salvezza matematica, riescono a prendere un bel ritmo e, complice un nostro calo di tensione, iniziano a metterci decisamente sotto pressione. Ora sono le bianco blu a guidare il set e Coach Zecchi interviene con il classico doppio cambio (Montemarani per Tremolanti e Simoncini per Ghezzi) e poi con l’inserimento della giovane Corti F. per Crescini e di Carli per Corti E. Ma le tirreniche insistono, determinate a portarsi a casa il set e la possibilità di rientrare in partita. Sotto 11-18 Zecchi ripropone il doppio cambio (Tremolanti per Montemarani e Ghezzi per Simoncini) e con una grande reazione la Pallavolo Cascina riesce a recuperare lo svantaggio finendo per aggiudicarsi al fotofinish anche l’ultimo set (23-25).

Tre punti molto importanti per la nostra prima squadra femminile che, partita con l’obiettivo di lottare per la salvezza, si è straordinariamente e meritatamente qualificata per i playoff promozione. Ora sotto con l'ultima, ormai ininfluente, gara di campionato: sabato prossimo a Cascina (ore 18) arriva l'Oasi Volley Viareggio, indiscussa dominatrice del campionato e matematicamente promossa in B2. 

massimo.corsini