Volley serie C/f, quinta vittoria di fila per la Pallavolo Cascina

Sport
Cascina
Giovedì, 8 Marzo 2018

IPECOS VOLLEY GROSSETO -  PALLAVOLO CASCINA 1-3  (22-25; 15-25; 25-22; 22-25)

PALLAVOLO CASCINA: Martina Carli, Eleonora Corti, Francesca Corti, Anais Crescini, Virginia Ghezzi, Giulia Lo Gerfo (L), Amalia Marsili, Erika Montemarani (K), Alessia Papeschi, Marianna Ricci, Camilla Simoncini, Chiara Tremolanti. Allenatore Cristina Zecchi, Vice Allenatore Francesco Signorini. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani

La Pallavolo Cascina mette la quinta, e lo fa in quella che poteva essere la giornata più insidiosa, le ragazze di zecchi si ritrovavano al cospetto dell'Ipecos Grosseto, squadra assai temibile, soprattutto fra le mura amiche, dove era stata battuta una sola volta in casa 2-3 dal Dream Volley.

Coach Zecchi schiera in campo Virginia Ghezzi al palleggio, Eleonora Corti e Marianna Ricci al centro, Chiara Tremolanti opposto, Anais Crescini e Alessia Papeschi a banda e Giulia Lo Gerfo a dirigere la difesa.

Grosseto, sospinto dal caldissimo tifo dei supporters locali, aggredisce subito, con grinta e determinazione, le biancorosse, ma le ragazze cascinesi non sono da meno e, dopo aver subito la veemenza iniziale delle maremmane, si riorganizzano con lucidità, reagiscono e cominciano a imporre il proprio gioco, riuscendo a portarsi avanti nel punteggio. Le avversarie però non mollano la presa, si riappaiono nelle fase finale del set e solo gli ultimi scambi decidono il parziale a favore della Pallavolo Cascina (22-25).

Il secondo set vede le ragazze di Zecchi partire in modo molto aggressivo, ma allo stesso tempo calmo e concentrato. Il Volley Grosseto subisce il gioco delle avversarie e va presto in difficoltà. I punti che separano le due squadre aumentano sempre di più e stavolta le cascinesi non permettono mai alle avversarie di avvicinarsi e chiudono agevolmente a 15.

Nel terzo la squadra biancorossa, vedendo vicino la meta, entra in campo ancora più determinata a portarsi a casa il match. In realtà il Grosseto non è affatto intenzionato a mollare e comincia a mettere in grossa difficoltà Montemarani e compagne, tanto da indurre coach Zecchi ad effettuare il doppio cambio: Simoncini al posto di Ghezzi e Montemarani al posto di Tremolanti. Leggera rimonta, che non basta però a fermare la corsa delle grossetane che si aggiudicano il set con il punteggio di 25-22.

Nel quarto si riparte con la formazione di partenza. La gara scorre ora punto a punto: entrambe le squadre vogliono il set a tutti i costi, Cascina per incassare i tre punti, Grosseto per andare al tie-break. Sul 19-19 Zecchi fa entrare Carli al posto di Corti e, sempre punto a punto, il set prosegue fino al 22 pari. Gli ultimi scambi non danno scampo al Grosseto e Cascina si aggiudica gli ultimi tre punti che sanciscono la vittoria del set (25-22) e della partita con punteggio pieno.

Gran bella vittoria, la quinta consecutiva, conquistata, con il cuore e con la testa, sul campo di un avversario forte e mai domo. Ora tutta la concentrazione e l'attenzione va alla sfida interna di sabato prossimo contro Prato, appena reduce dal successo casalingo contro il Volley Livorno. All’andata le pratesi ebbero la meglio (1-3) per cui si preannuncia una gara molto difficile in cui andranno mantenute altissime carica agonistica e concentrazione e ci sarà anche bisogno del supporto del grande pubblico. Appuntamento alla Palestra di Via galilei per sostenere le ragazze di Zecchi.

massimo.corsini