Volley Serie C/f, riprende la corsa della Pallavolo Cascina

Sport
Cascina
Mercoledì, 16 Gennaio 2019

Torna alla vittoria la Pallavolo Cascina che supera al tie-break il Follonica

PALLAVOLO CASCINA - PALLAVOLO FOLLONICA 3-2  (25-19; 26-24; 13-25; 21-25; 15-8)

PALLAVOLO CASCINA: Valentina Cagnetta, Eleonora Corti (K), Francesca Corti, Anais Crescini, Francesca Dalprà, Flavia Guttadauro, Amalia Marsili (L), Elena Morelli, Alessia Papeschi, Francesca Pecene, Marianna Ricci, Adriana Vicari. Allenatore Daniele Lapiccirella, 2° Allenatore Erika Montemarani. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.

Dopo una gara avvincente e sofferta Pallavolo Cascina porta a casa al quinto una partita complicata contro Follonica. Prestazione in chiaroscuro quella offerta dalle biancorosse, che hanno comunque espresso, per buona parte del match, una buona pallavolo.

Nel primo set Lapiccirella schiera in campo Cagnetta al palleggio in diagonale con Pecene, Corti E. e Ricci al centro, Crescini e Guttadauro in banda e Marsili a dirigere la difesa.

Le biancorosse partono bene e riescono ad imporre con autorità il loro gioco. Follonica non molla, ma lo score si dilata rapidamente a  fino alla chiusura del parziale (25-19).

Il secondo set parte all’insegna dell’equilibrio e viene giocato punto a punto con Follonica determinato a pareggiare i conti. Le cascinesi continuano comunque ad essere lucide e concentrate anche quando le ospiti provano a dare la zampata finale. Alla fine, con grande sofferenza, la spuntano le padroni di casa ai vantaggi (26-24) grazie all’ace finale di Guttadauro.

Nel terzo Zanolla e C. mettono veramente tutto per restare in partita, non sbagliano praticamente nulla e di conseguenza Cascina fatica. Alcuni break importanti fanno volare Follonica nel punteggio e il coach biancorosso, nell’ottica di cambiare le carte in tavola, dispone una serie di cambi: entra al palleggio Vicari al posto di Cagnetta (8-14) e, pochi punti dopo, entra Papeschi per Crescini. Più avanti Morelli prende il posto di Corti E. (10-20) e nel finale di set entra Dalprà al posto di Pecene. Il parziale è comunque ormai indirizzato e Follonica se lo conquista in maniera molto netta (13-25).

Nel quarto viene confermata Papeschi al posto di Guttadauro. Dopo una fase equilibrata Follonica, sulla scia dell’ottima prestazione offerta nel set precedente, mette decisamente la testa avanti senza lasciare grande spazio al tentativo di rimonta delle nostra squadra. Le tirreniche rintuzzano puntualmente ogni nostra velleità e chiudono a 21 impattando il conto dei set.

Si va così al tie-break. Rientra nel sestetto Guttadauro per Crescini. Cascina ha il merito di non mollare mentalmente, nonostante l’inerzia del match (da 2-0 a 2-2) paia favorevole alle avversarie, e parte subito forte (3-0) sostenuta da nuove energie e da un pubblico straordinario. Follonica prova con tenacia a recuperare, ma pare accusare il peso della rimonta e alla fine cede nettamente alla rinnovata forza delle biancorosse (15-8).

La Pallavolo Cascina torna così a vincere, dopo un inizio d’anno non facile, per di più contro una squadra che, quando esprime il massimo del potenziale, è veramente devastante.

massimo.corsini