Volley serie C/f, sconfitta per la Pallavolo Cascina contro la capolista
OASI VOLLEY VIAREGGIO - PALLAVOLO CASCINA 3-0 (25-20; 25-22; 25-23)
PALLAVOLO CASCINA: Arianna Bassoni (L2), Martina Carli, Eleonora Corti, Francesca Corti, Anais Crescini, Virginia Ghezzi, Giulia Lo Gerfo (L), Amalia Marsili, Erika Montemarani (K), Alessia Papeschi, Marianna Ricci, Camilla Simoncini, Chiara Tremolanti. Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Francesco Signorini. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.
Bella prestazione quella delle ragazze della Pallavolo Cascina, scese in campo a Viareggio con la giusta concentrazione e pronte a misurarsi senza timori con l’attuale capolista del girone, l’Oasi Volley.
Sicuramente un approccio al match che ha fatto ben sperare, considerando le difficoltà della trasferta al Pala Piaggia, ma che non è stato sufficiente a vincere neanche un set, vuoi per l’indiscutibile forza dell’avversario, vuoi per qualche nostro errore di troppo, vuoi (sic) per decisioni arbitrali molto discutibili nei frangenti decisivi della gara.
Inizio gara, coach Zecchi schiera in campo il sestetto base: Ghezzi in regia, Tremolanti a completare la diagonale, Crescini e Papeschi a banda, Corti E. e Ricci al centro, Lo Gerfo libero.
Partono aggressive e grintose le biancorosse, decise a lottare punto su punto con la giusta determinazione fino ad ottenere un vantaggio di tre punti (14-17) pur avendo commesso qualche errore gratuito.
Zecchi sostituisce Corti E. per Carli, ma un ottimo turno al servizio delle viareggine consente loro di raggiungere prima la parità e poi chiudere 25-20.
Nel secondo parziale, stessa formazione iniziale e stessa musica: sono le cascinesi a guidare il punteggio fino al 14-17. Entra Simoncini per Tremolanti. L’incisività della battuta locale si fa ancora sentire, ma le nostre atlete non si danno per vinte e fanno di tutto per strappare il set alle esperte avversarie, che comunque, pur con grande fatica, chiudono 25 a 22.
Si arriva così al terzo set, Zecchi parte con lo stesso sestetto. A disposizione un’altra occasione per potersi misurare con una squadra di altissimo livello. Stavolta però parte bene l’Oasi che si porta in vantaggio. Entra Marsili per Crescini in fase difensiva-ricettiva e doppio cambio di Montemarani - Simoncini per Tremolant i- Ghezzi sul punteggio di 9-5 per le avversarie. Successivamente su fase offensiva rientra Crescini per Marsili. Belle azioni di attacco e di muro valorizzano il Cascina, che riprende l’Oasi e lo sorpassa fino al 11-15. Sono poi due errori in ricezione, una molto discutibile decisione arbitrale ed un successivo cartellino rosso a sfavore delle cascinesi a riportare in vantaggio la squadra di casa. Altro doppio cambio sul 18-15: rientrano Ghezzi-Tremolanti per Simoncini-Montemarani. Spinge sull’acceleratore il Cascina e l’Oasi fatica (23-21); è ancora una svista arbitrale che facilita l’Oasi a chiudere anche questo set con il punteggio di 25-23.
Si conclude così il match con un 3 a 0 (netto, ma un pochino bugiardo…) a favore delle padrone di casa, nonostante la buona prestazione delle biancorosse.
Concluso il girone di andata, il prossimo sabato è prevista la classica sosta di metà campionato. Appuntamento per sabato 3 febbraio affronterà in trasferta nella prima di ritorno le bianco blu di Pallavolo Versilia. Visto il mal di trasferta che, a dispetto delle prestazioni, sta affliggendo la squadra, sarà una partita difficilissima, in cui le nostre ragazze dovranno mostrare la stessa costanza di rendimento e la stessa determinazione che hanno avuto nella sfida alla capolista.