Volley Serie C/f, tre punti per la Pallavolo Cascina

Sport
Cascina
Martedì, 12 Dicembre 2017

PALLAVOLO CASCINA - LUCCHESE PALLAVOLO 3-1  (25-19; 25-9; 23-25; 25-22)

PALLAVOLO CASCINA: Arianna Bassoni, Martina Carli, Eleonora Corti, Francesca Corti, Anais Crescini, Virginia Ghezzi, Giulia Lo Gerfo (L), Amalia Marsili (L2), Erika Montemarani (K), Alessia Papeschi, Marianna Ricci, Camilla Simoncini, Chiara Tremolanti. Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Francesco Signorini. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.

Vista la gara con la Lucchese, alla luce di quello che è accaduto in partita, non è stato certo smentito il detto che nella pallavolo nulla è scontato. Le biancorosse erano preparata a non sottovalutare l’avversaria, ad oggi fanalino di coda del campionato, ed è partita con tutte le sue componenti ben determinate ed attente. Coach Zecchi schiera Papeschi e Crescini bande, Corti e Carli centrali, Tremolanti opposto, Lo Gerfo libero e Ghezzi in regia.

Le ragazze, sospinte dal caloroso tifo della palestra amica, partono ben concentrate, ma anche le avversarie si dimostrano agguerrite e determinate a vendere cara la pelle. Ne viene fuori un parziale combattuto punto a punto fino alla fase centrale e solo nel finale sono le cascinesi a sbagliare meno e a mettere lo zampino sul set (25-19).

Nel secondo le biancorosse rientrano in campo efficaci e sicure, tanto da dominare il gioco in tutte le fasi fino ad annichilire le avversarie. Da segnalare l'ingresso positivo delle giovani Simoncini e Marsili per Tremolanti e Lo Gerfo. 25-9 e 2 set all'attivo per le ragazze di Zecchi.

Tutt’altra musica nel terzo set. Cala la concentrazione del Cascina e le ospiti acquistano morale e, complici qualche velo di stanchezza e qualche insicurezza delle biancorosse sono subito brave ad approfittarne. Zecchi effettua il classico doppio cambio (14-18), inserendo Simoncini per Ghezzi e Montemarani per Tremolanti; c’è inversione di tendenza per la positiva presenza delle entranti dalla panchina, ma ciò non basta a fermare l’impeto delle biancoblu. Rientrano con il doppio cambio Ghezzi per Simoncini e Tremolanti per Montemarani sul 22 pari, ma le lucchesi, ben determinate a non lasciarsi sfuggire l’occasione di riaprire la partita, si aggiudicano meritatamente il set. Classifica bugiarda? Forse sì. Queste avversarie non sembrano proprio meritarsi l'ultimo posto in classifica.

Nel quarto, alternando pregiate azioni ad altre influenzate da un eccesso di tensione, la squadra riesce comunque a sovvertire l’andamento del set precedente e a riprendersi in mano la possibilità di aggiudicarsi l’intera posta. Ricorrendo anche al prezioso apporto delle atlete in panchina, Bassoni per Papeschi a metà set, Simoncini e Montemarani per Ghezzi e Tremolanti sul 20-20 e Ricci per Corti sul 22-22, le ragazze biancorosse riescono a mantenersia galla. Con coraggio, determinazione e un po’ di sofferenza evitano un delicatissimo tie-break e chiudono definitivamente i conti (25-22) conquistandosi la vittoria per 3-1.

Tre punti davvero preziosi per le biancorosse, che risalgono la classifica posizionandosi al settimo posto. E ora ci sarà da lavorare davvero sodo in questa settimana per affrontare al meglio il prossimo impegno casalingo, sabato 16 dicembre, contro il fortissimo Riotorto, appaiato in classifica, ma con una vittoria in più.

 

massimo.corsini