Volley serie C/m: derby al cardiopalma, Cascina vince al tie-break
VBC CALCI - PALLAVOLO CASCINA 2-3 (20/25; 25/19; 25/23; 16/25; 8/15)
PALLAVOLO CASCINA: Matteo Bella, Filippo Biagi, Lorenzo Daddi, Gabriele Fattorini, Lorenzo Frediani, Matteo Frosini, Lorenzo Germelli, Simone Lombardi, Lorenzo Malacarne, Roberto Mazzanti, Luca Morelli, Andrea Oddo (L1) Luca Orsolini, Samuele Pergolesi (L2), Diego Taccini (K). Allenatore Davide Saielli. Dirigente accompagnatore Alessandro Garzella
Ci sono partite e partite. Quella tra Cascina e VBC Calci fa parte di quelle che hanno sempre qualcosa da dire in più in termini di emozioni ed aspettative. Come altre volte è andata bene a Cascina, ma la soddisfazione non è veramente completa per questo 3-2, che alla fine lascia un po' di amaro in bocca soprattutto per quelle che erano le premesse. I biancorossi stanno vivendo un momento particolare agro-dolce, tra infermeria, che qualcosa chiede sempre alla rosa, e calendario, che in realtà le ha sinora dato modo di andare dritti quasi come un rullo compressore…
Morelli è chiamato ancora in partenza a far girare la squadra ed il resto della compagine è quella canonica, ritrovando in campo coloro che avevano riposato nell’ultima gara casalinga. Inizio a ritmi molto alti, come del resto era prevedibile, con Cascina che riesce a staccarsi dall’avversario solo verso la fine di un set vinto in crescendo che lascia ben sperare. Calci allora prova a correre ai ripari per un secondo parziale dove i biancorossi vengono presi in contropiede dagli azzurri che modificano metà del loro attacco con sostituzioni che si riveleranno vincenti. Allora Saielli, che comunque vede un calo tra i suoi, prova Frosini per Daddi ed a seguire Taccini per Morelli e Mazzanti per Fattorini, ma senza fortuna. Tutto da rifare.
Anche nel terzo parziale Cascina non brilla e Calci ci crede anche perché l’inefficacia del servizio biancorosso, oggi ai minimi storici, gli dà veramente una mano a conquistare anche il terzo set perché, pur in vantaggio di varie lunghezze, sul finale non riesce a chiudere il conto facendosi rimontare e superare.
La buona prova della squadra di casa finisce qui. Quarto set facile per i cascinesi che riducono gli errori in battuta, anche se non migliorano di molto l’efficacia, prendendo dai dai le misure a quei palloni gonfi e duri come sassi trasportati dall’aria in traiettorie inattendibili. Tie-break anch’esso dominato e vinto di slancio, il tutto con punteggi piuttosto ampi negli ultimi due set a senso unico dove tutta la squadra biancorossa fa il suo dovere.
Il periodo centrale del match, non del tutto continuo, ha opacizzato un po’ la prestazione degli uomini di Saielli, che in ogni modo al momento giusto sono riusciti a risalire in cattedra di fronte ad un avversario pericoloso, che oggi avrebbe consegnato volentieri la vittoria al pubblico di casa.
Cascina mantiene saldamente la testa di una classifica costantemente zoppa per numero dispari di squadre e per ora ancor meno attendibile visto anche l’annullamento dell’incontro tra le immediate seconde, Massa e Dream Volley.