Volley serie C/m, obiettivo secondo posto

Sport
Cascina
Giovedì, 3 Maggio 2018

PALLAVOLO CASCINA - PALLAVOLO ROSIGNANO 3-0  (25/14; 25/8; 25/14)
PALLAVOLO CASCINA
: Alessandro Bernardini, Marco Biancalani, Giorgio Citi, Luca Ciuffardi, Lorenzo Frediani, Edoardo Galeone, Pietro Garzella, Lorenzo Germelli, Luca Orsolini, Samuele Pergolesi (L2), Giulio Poli Doko (L1), Daniele Scali, Diego Taccini (K). Allenatore Davide Saielli. Dirigente accompagnatore Alessandro Garzella

Serviva vincere bene e Cascina ha addirittura passeggiato contro un Rosignano che non ha quasi posto resistenza in questa penultima di campionato dove si sono iniziati a delineare i possibili piazzamenti finali, da sancire però al fotofinish nell’ultima giornata. Il quattordicesimo 3-0 mette al riparo la formazione di Saielli da brutte sorprese ma dovrà essere propedeutico alla prossima vittoria da tentare nella trasferta di Montecatini per un piazzamento migliore possibile…

Partono bene Taccini-Orsolini, Frediani-Germelli, Ciuffardi-Scali e Poli, dando subito una sensazione di compattezza e di forza agli ospiti, che reggono il ritmo per pochi scambi, ma cedono palesemente poco dopo. Il rassicurante punteggio di 15-6 e soprattutto la semplicità con cui avviene la sequenza dei tre tocchi nel quadrato amico è il messaggio che, in successione, apre la via del taraflex anche a Galeone, Bernardini e Garzella che rilevano gli omologhi per un finale di set vinto come previsto con ampio margine (25-14).

Cascina sta mostrando di imporsi con estrema facilità, però il delicato finale di campionato evidentemente non consiglia alla ripartenza modifiche della formazione tipo, se non l’alternanza Poli-Pergolesi al centro della difesa. Ma nel proseguire, con anche gli altri due set condotti in fotocopia, si rivedranno le stesse sostituzioni calibrate a risultato sicuro.

Una partita con poca storia, dove la forza dell’avversario non ha mai messo in discussione l’andamento dei parziali, qualsiasi sia stato il sestetto biancorosso presente in campo e parziali nettamente a favore dei padroni di casa, soprattutto il secondo (25-8), hanno dato la reale sensazione della differenza di portata delle due rose a confronto.

Bene, di positivo è sembrato vedere come tutti e 13 abbiano mostrato di avere gambe & braccio, da conservare meticolosamente per il match finale esterno contro Montebianco Volley. Qui davvero i magnifici 7 e la squadra tutta dovranno provare a vincere per mantenere quella seconda piazza che qualche tempo fa avevano già conquistato, un po’ faticosamente per via di qualche punticino perso per strada… e che cedettero però nella sfortunata trasferta di Firenze.

Seconda piazza non affatto da sottovalutare nel prosieguo della regular season, molto migliore della quarta che Cascina avrebbe già opzionato. 

massimo.corsini