Volley serie C/m, Pallavolo Cascina, tre punti per continuare a volare
Continua la marcia in testa alla classifica della Pallavolo Cascina, che supera anche l'Invicta Grosseto
PALLAVOLO CASCINA - INVICTA VOLLEY GROSSETO 3-0 (25/22; 25/18; 25/21)
PALLAVOLO CASCINA: Matteo Bella, Filippo Biagi, Lorenzo Daddi, Gabriele Fattorini, Lorenzo Frediani, Matteo Frosini, Lorenzo Germelli, Simone Lombardi, Lorenzo Malacarne, Roberto Mazzanti, Luca Morelli, Andrea Oddo (L1) Luca Orsolini, Samuele Pergolesi (L2), Diego Taccini (K). Allenatore Davide Saielli. Dirigente accompagnatore Alessandro Garzella
Cascina conferma la tradizione positiva che negli ultimi quattro incontri la vede vincente con punteggio rotondo sulla forte squadra dell’Invicta Volley Grosseto. Infatti, pur dopo una prova che per i palati fini forse è stata meno brillante di altre, i biancorossi mantengono saldamente la testa della classifica e soprattutto la convinzione della bontà delle loro capacità fisico-mentali, oggi messe alla prova dal valore della giovane e pimpante formazione maremmana...
Al rientro dopo la sosta di metà campionato,Saielli per sicurezza gioca la tripla e va dritto al punto, schierando dall’inizio alla fine le diagonali Taccini-Fattorini, Orsolini-Frediani, Lombardi-Daddi e Oddo, salvo rompere la routine rafforzando all’occorrenza il servizio e la difesa con gli ingressi spot di Morelli e Pergolesi.
Ma l’inizio non è proprio al fulmicotone i nostri battitori al salto “steccano” leggermente e la ricezione avversaria costruisce agilmente per i buoni schiacciatori in rosso-nero che vanno a segno. Il set non prende una direzione perché ovviamente di qua dalla rete non si sta a guardare e, con pazienza, si gioca fino alla fine, quando con un ottimo spunto finale di squadra, pur non senza sofferenza, Cascina tocca quota 25 con Grosseto a poche lunghezze.
Nel secondo tutto funziona meglio, specialmente con Lombardi che ci mette del suo, preciso in attacco e utile ad ampio raggio nelle retrovie. Taccini e compagni però oggi non producono molto dal centro, ma non sono i soli perché del resto fanno ugualmente gli ospiti. Cascina ha comunque il merito di trovarsi presto sul 18-10, perché il muro funziona, la difesa anche e di là dalla rete qualche erroruccio avviene. Il tempo però di tirare il fiato e Grosseto si rifà sotto, sottraendo 6 dei punti di vantaggio. Allora Saielli, al time out, ricorda ai suoi, per così dire, che quanto fatto ovviamente non basta… ed infatti Cascina riprende presto in mano il gioco portandosi a debita distanza, fino a vincere agilmente anche il secondo parziale.
Ma è il terzo set quello in cui veramente i biancorossi sembrano rallentare un poco, facendo il gioco dei baldanzosi giovinotti (non tutti) ospiti e fino al 19 pari la situazione non si sblocca. Al servizio allora va Pergolesi, che può essere utile anche in difesa, e dalle sue insidiose battute escono tre “rigiocate” con cui Cascina non perdona, si sblocca e chiude la gara, con i ragazzi di Rolando che vorrebbero provarci fino all’ultimo, ma un servizio lungo segna comunque la fine di una partita godibile, ben giocata da entrambe le formazioni.
Due gare molto impegnative in trasferta, in territorio di confine “pisano”, attendono ora il Cascina per tenere a debita distanza gli avversari.