Volley Under 13, il VCC vince il derby e vola in finale
Volley Club Cascinese – Pallavolo Cascina Rossa 3-0 (25-21; 25-17; 25-14)
VCC: Afrune, Biasci, Corsini, Di Matteo, Lenzi, Luppichini, Meini, Paoletti, Pietrini, Pratesi, Riccetti, Riu. All: Viviani. Dir Acc: Afrune.
Pallavolo Cascina: Bani, Bernardeschi, Caciagli, Cavallini, Cei, Corsi, Crabu, Greco, Neri, Tellini. All: Zecchi. Vice All.: Testi. Dir Acc.: Romboli
Arbitro: Franco Paoli
Il Volley Club Cascinese di coach Elisa Viviani compie l’impresa: ribalta l’1-2 patito nella gara di andata e vola alla finale provinciale del campionato femminile Under 13 che si svolgerà domenica prossima e che vedrà le biancoverdi affrontare il forte San Miniato.
Pubblico delle grandi occasioni alla palestra di Casciavola. Parte meglio la formazione ospite che in un batter di ciglia arriva l 10-14 approfittando dei tanti errori in battuta delle bianco-verdi, ben sei, e della scarsa lucidità in attacco. La Pallavolo Cascina tocca il massimo vantaggio sul 14-19, poi Viviani richiama la propria squadra che dopo un time out torna in campo trasformata e con un super parziale di 11-2 chiude il set a proprio favore e si porta sul 2-2 nel computo totale della serie in virtù del 2-1 per la Pallavolo Cascina maturato nella sfida di andata.
I quattro set in due partite fn qui disputati facevano supporre una sfida all’ultimo pallone dove l’equilibrio l’avrebbe fatta da padrone fino al termine, invece il VCC ingrana la quinta e non da scampo alle avversarie. Arrivano punti dalla battuta, da ottime rotazioni offensive, da una difesa che non concede niente ed anche il secondo parziale si chiude 25-17 a favore di Biasci e compagne.
Partita ribaltata. Nel terzo e decisivo set è la Pallavolo Cascina che deve giocare per rimanere nella partita ed agguantare almeno il set di spareggio, ma le ragazze di Zecchi non hanno più benzina. Il calo fisico ed anche psicologico è evidente, di contro il VCC continua a non sbagliare niente. Ne esce così un parziale senza storia: il 17-9 segna indelebilmente l’andamento del parziale che si chiude poi 25-14 fra il tripudio del pubblico di casa che festeggia una qualificazione sofferta ma alla fine meritata.
In caso di mancata visualizzazione del video clicca qui
E’ stata una semifinale, nel suo complesso, bella, appassionante, ricca di capovolgimenti di fronte che hanno tenuto tutti con il fiato sospeso. E’ stata un serie che dimostra come nel territorio Cascinese ci sia una generazione di atlete del 2004 di qualità, supportate da società che sanno come si fa a fare sport. Ha vinto, con merito il Volley Club Cascinese, ma è giusto tributare un plauso a chi questa volta è uscito sconfitto: le sfide appassionanti sono tali non solo per merito di chi porta acasa il risultato, ma anche e soprattutto per lo spessore dell’avversario che si ha di fronte.
Neanche il tempo di festeggiare e per le ragazze di Viviani è già tempo di finale. Domenica 21, con campo ed orario da stabilire, le biancoverdi troveranno il San Miniato. Il VCC ha dimostrato nel corso della stagione di saper affrontare e superare anche le sfide più difficili, siamo sicuri che sapranno farsi onore anche in quest’ultimo appuntamento stagionale.