Volontariato e Comune di Vecchiano, un legame sempre più stretto

Cronaca
Vecchiano
Venerdì, 14 Agosto 2020

Grazie al voto dell'ultimo consiglio comunale si fa più stretta la collaborazione fra istituzione cittadina e forze del volontariato locale

Approvato all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale di venerdì 7 agosto l’Ordine del Giorno presentato dal gruppo di maggioranza Insieme per Vecchiano che sottolinea la proficua collaborazione tra Amministrazione Comunale vecchianese e  volontariato locale, e profila la messa a punto di ulteriori forme di collaborazione per il prossimo futuro. «Il periodo di emergenza dovuto alla pandemia ha messo ancor più in evidenza la sinergia costante e continua tra il Comune di Vecchiano e il tessuto del volontariato locale, spiega il sindaco Massimiliano Angori. Le associazioni locali di volontariato vantano infatti una lunga storia, con il loro impegno concreto in moltissimi ambiti, e sempre a disposizione della nostra comunità: nella sfera sociale, culturale, ricreativa, ambientale, di protezione civile, con un apporto fondamentale anche dal punto di vista formativo ed educativo, che fa leva sulla solidarietà e sulla prossimità alle persone. Era dunque dovuto un atto da parte dell’organo consiliare che non solo riconoscesse la proficua e reciproca collaborazione realizzata con la nostra Amministrazione Comunale, ma anche suggellasse l’intenzione di perseguire ed incrementare il percorso di sinergia fin qui messo a punto», aggiunge il primo cittadino.

«Tra tutti i mali della pandemia, che ha prodotto delle inevitabili conseguenze nelle nostre esistenze quotidiane, ma anche nella percezione più profonda delle nostre vite, l’apporto attivo del nostro volontariato locale rappresenta quel sostanzioso raggio di luce che può alimentare e consolidare la nostra ripartenza come comunità, aggiunge l’assessora alle Politiche del Volontariato Mina Canarini. Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, infatti, le nostre Associazioni di Volontariato sono state protagoniste attive del sostegno alla comunità, a cominciare dalle associazioni sanitarie e di protezione civile, Pubblica Assistenza Sezione di Migliarino, Misericordia di Vecchiano e SWRTT Soccorso Alluvionale, che si sono adoperate nelle iniziative della spesa  e dei farmaci a domicilio agli anziani e soggetti fragili, nella distribuzione delle mascherine, nelle riaperture del mercato settimanale e dei cimiteri comunali, fino ad arrivare alla realizzazione dell’attuale presidio antiCovid19 che dall’inizio della stagione estiva è attivo, dal lunedì alla domenica, sul nostro litorale. A queste si aggiungono la Caritas di Vecchiano e il Volontariato Vincenziano, insieme al Circolo Arci “La Vasca Azzurra di Nodica”, che hanno distribuito beni di prima necessità e pasti a chi ne aveva più bisogno. E come non menzionare tutte le Associazioni Culturali, artistiche e sportive impegnate nel cartellone di eventi Estate Vecchianese Insieme a Distanza, che, in queste giornate, sta popolando la pagina Facebook del Comune di  Vecchiano di belle iniziative che sono simbolo di ripartenza (tutti i dettagli sul sito www.comune.vecchiano.pi.it nella sezione Primo Piano, ndr). Per il loro assiduo impegno non finiremo mai di ringraziare le nostre Associazioni. Ecco perciò che l’approvazione dell’Ordine del Giorno proposto dal nostro gruppo di maggioranza ci impegna a proseguire per il futuro su questa strada tracciata, rafforzando il nostro connubio», conclude l’assessora Canarini.

L’approvazione del documento impegna l’Amministrazione Comunale e la Giunta ad attuare ulteriori nuove forme di collaborazione tra Comune e ad Associazioni, al fine di incrementare sempre più l’ottima sinergia a beneficio di tutta la collettività; impegna inoltre il Comune ad organizzare una iniziativa pubblica in cui il volontariato locale sarà protagonista del racconto delle pandemia vissuta fianco a fianco alla popolazione. «Riteniamo sia fondamentale un momento in cui racconteremo che dall’emergenza Covid19 è nato quello che possiamo definire un vero e proprio contagio della solidarietà, ad opera del nostro associazionismo locale, chiosano Angori e Canarini. Così come è nostra ferma intenzione proseguire la scelta politica di supporto e sostegno alle attività delle associazioni di volontariato, elemento essenziale per fare comunità. Un sostegno fatto di confronto e dialogo, di volontà reciproca di condivisione e collaborazione, a beneficio di tutta la comunità   come dimostra l’ultima Consulta del Volontariato che si è svolta nella serata di martedì 11 agosto, nel pieno rispetto delle prescrizioni anti-contagio; l'incontro convocato dal nostro Comune ha visto infatti la totale partecipazione di tutte le realtà associative, nonostante il periodo estivo. Segno di un rapporto consolidato, basato su reciproca fattiva sinergia tra istituzione e associazionismo, e finalizzato al benessere della collettività vecchianese».

redazione.cascinanotizie