Walter Veltroni a Pisa per presentare “Buonvino e il circo insanguinato”

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Lunedì, 21 Ottobre 2024

Appuntamento giovedì 24 ottobre (ore 18.30) al Teatro Lumière

Ha scritto la Libreria Ghibellina Pisa.

Giovedì 24 ottobre, alle ore 18.30 si svolgerà al Teatro Lumière (vicolo del Tidi, 6 – Pisa) la presentazione del nuovo romanzo di Walter Veltroni “Buonvino e il circo insanguinato” (Marsilio editore).

L’autore dialogherà con Claudia Napolitano (Cidic-Università di Pisa).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

L’iniziativa, a cura del Cidic-Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura dell’Università di Pisa, è realizzata grazie alla collaborazione con Lumiere Pisa e libreria Ghibellina.

Roma è nel pieno delle feste natalizie e al Parco dei Daini, nel territorio di competenza del commissariato di Villa Borghese, si è installato il colorato tendone di un circo. Invitato alla prima, il commissario Buonvino ha modo di conoscere i componenti della carovana e avverte tra loro strane tensioni sotterranee. La sera lo spettacolo inizia regolarmente e gli spettatori si lasciano catturare dalla inossidabile magia circense. Durante il numero dei trapezisti, però, la giovane figlia del direttore di scena, Manuelita, mentre effettua un’acrobazia particolarmente complessa e rischiosa cade sbattendo contro l’unica parte dura della rete di protezione. I soccorsi sono inutili, la ragazza è morta sul colpo.

Tutto lascia credere che si sia trattato di un terribile incidente, una sciagurata fatalità. Ma Buonvino intuisce che qualcosa non torna e si mette a indagare scoprendo che, spente le luci della pista, tra i membri di quella che a un primo sguardo sembra una grande famiglia unita e solidale covano sentimenti di rancore, invidia, odio. E anche qualcosa di più.

Walter Veltroni è nato a Roma il 3 luglio 1955. È stato direttore dell’Unità, vicepresidente del Consiglio e ministro per i Beni e le attività culturali, sindaco di Roma, fondatore e primo segretario del Partito democratico. Per Marsilio, oltre a Buonvino e il circo insanguinato, ha pubblicato Assassinio a Villa Borghese (2019), Buonvino e il caso del bambino scomparso (2020), C’è un cadavere al Bioparco (2021) e Buonvino tra amore e morte (2023). Ha scritto vari romanzi, tra i quali La scoperta dell’alba (2006), Noi (2009), L’isola e le rose (2012), Ciao (2015), Quando (2017), La scelta (2022), La condanna (2024), tutti editi da Rizzoli. Con Solferino ha pubblicato i saggi Labirinto italiano (2020), Il caso Moro e la Prima Repubblica (2021) e Storie che parlano di noi (2022). Con Feltrinelli Tana libera tutti. Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz (2021). Ha realizzato diversi documentari, tra i quali Quando c’era Berlinguer (2014), I bambini
sanno (2015), Indizi di felicità (2017), Tutto davanti a questi occhi (2018), Edizione straordinaria (2020), De André e Pfm. Il concerto ritrovato (2020) e la serie sulla storia dei programmi televisivi Gli occhi cambiano (2016). Dopo C’è tempo (2021), nel 2023 è uscito il suo secondo film, Quando. Collabora con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport.

 

redazione.cascinanotizie