Weekend di maltempo in arrivo: temperature in calo, esclusa la neve in pianura nella provincia di Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 18 Novembre 2025

L’analisi di Andrea Pardini (Rete Meteo Amatori – Meteo Pop) ai microfoni di Punto Radio

Per fare il punto sul peggioramento meteorologico atteso nel fine settimana in provincia di Pisa, Carlo Palotti, per Punto Radio Cascina Notizie, martedì 18 novembre, ha intervistato Andrea Pardini, presidente dell’associazione Rete Meteo Amatori – Meteo Pop,

Pardini ha spiegato che il cambiamento del tempo è ormai imminente: "Questo weekend ci attendiamo un nuovo peggioramento del tempo, con tendenza a un calo delle temperature grazie a un afflusso di matrice artica, quindi aria più fredda che confluirà anche nei bassi strati. Ci regalerà condizioni meteorologiche più consone al periodo, andando anche al di sotto delle medie tipiche".

L’abbassamento delle temperature porterà anche nevicate in quota sull’Appennino: "Sì determineranno fenomeni probabilmente nevosi in sede appenninica, con qualche sconfinamento nelle zone limitrofe, a quote comunque intorno agli 800-1000 metri".

Esculsa la possibilità di neve nelle aree di pianura o nel fondovalle della provincia di Pisa. "La modellistica esclude questa possibilità avremo inoltre, nel weekend, una ventilazione da quadranti settentrionali che andrà a inibire la formazione di fenomeni. Anche se ci sarà aria fredda, non aiuterà a far cadere precipitazioni nevose a quote più basse".

Spazio infine alle previsioni termiche: "Temperature tipiche del periodo invernale", ha precisato Andrea Pardini. Per Pisa e provincia sono attesi valori minimi "intorno ai 5-6 gradi, qualcosa in meno nelle zone interne" e massime comprese "tra 8 e 10 gradi".

Il fine settimana si preannuncia dunque caratterizzato da aria fredda, cielo variabile e possibili nevicate solo in montagna, mentre sulla pianura pisana prevarrà il vento da nord e temperature pienamente invernali.

ASCOLTA L'INTERVISTA

 

redazione.cascinanotizie