Weekend di modifiche al traffico sul Litorale ed a Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 27 Marzo 2025

Due eventi sportivi andranno a cambiare la viabilità

Domenica 30 marzo Pisa sarà interessata da una serie di modifiche alla viabilità per consentire lo svolgimento di due eventi sportivi e per l’attuazione di una nuova ordinanza sulla circolazione nel lungomare di Marina di Pisa.

La prima manifestazione che influenzerà il traffico cittadino è la "Pisa Run For Airc", che porterà alla chiusura di diverse strade tra le 9.30 e le 13.00. Il divieto di transito sarà istituito in via Roma, piazza Solferino, ponte Solferino, Lungarno Simonelli, Lungarno Sonnino, ponte di Mezzo, ponte della Cittadella, piazza Terzanaia lato fiume, Lungarno Gambacorti, Lungarno Galilei, Lungarno Fibonacci, ponte della Vittoria (corsia lato mare) e ponte della Fortezza. Inoltre, ci saranno modifiche temporanee alla viabilità lungo il percorso della gara, che toccherà alcuni dei punti più suggestivi della città, come viale delle Piagge e piazza del Duomo. A partire dalle 8.00 di sabato 29 marzo fino alle 13.00 del giorno successivo, anche piazza Arcivescovado sarà interdetta al traffico per l’allestimento dei gazebo del Village Expo.

Parallelamente, si terrà il "43° Trofeo Ospedalieri Pisa", una corsa podistica ludico-motoria che interesserà in particolare la zona di Marina di Pisa. Dalle 7.00 alle 13.00 di domenica, via della Sirenetta sarà chiusa al traffico e alla sosta nel tratto tra via Ciurini e via Barbolani. Il passaggio dei partecipanti determinerà inoltre interruzioni temporanee della circolazione lungo il percorso che si snoderà tra il Porto Turistico, la rotatoria Bocca d’Arno, il Lungomare e varie vie interne fino a Viale del Tirreno, nei pressi del bagno Paguro. Anche la pista ciclabile tra via Ceccherini e via della Bigattiera sarà temporaneamente chiusa durante il transito degli atleti.

Infine, sempre a partire da domenica 30 marzo, entrerà in vigore la chiusura al traffico veicolare del lungomare di Marina di Pisa nelle domeniche e nei giorni festivi, compresi quelli infrasettimanali, dalle 14.00 alle 20.00. Questa misura resterà valida fino all’8 giugno e prevede il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata lungo diversi tratti, tra cui via Padre Agostino da Montefeltro, piazza Sardegna lato mare, piazza Baleari e via Tullio Crosio. Saranno comunque garantiti il transito a passo d’uomo di biciclette e monopattini sulla pista ciclabile, nonché la circolazione e la sosta di ciclomotori e motocicli in determinate aree.

Si tratta di provvedimenti volti a garantire la sicurezza e il corretto svolgimento delle manifestazioni, con l’obiettivo di limitare il più possibile i disagi alla viabilità cittadina.

 

massimo.corsini