Weekend a Vicopisano: tanti eventi, dalla presentazione del libro su Taccola alla Rocca aperta
Secondo fine settimana di aprile ricco di eventi e iniziative nel territorio di Vicopisano, dopo il weekend dedicato a Brunelleschi e prima del lungo ponte pasquale dedicato alla Festa Dèi Camminanti (programma completo sul sito www.camminanti.it).
Appuntamento per Sabato 8 aprile, dalle 10.00 alle 12.00 con letture animate, in tutte le lingue, nella Biblioteca Comunale Peppino Impastato: "Libri a colazione/Books for breakfast", in collaborazione con il club delle mamme lettrici. Ingresso libero e gratuito, info: 050/796581, biblioteca@comune.vicopisano.pi.it. Sempre Sabato 8 aprile, nel pomeriggio, alle 17.30, nel campo sportivo che porta il suo nome a Uliveto Terme, presentazione del libro dell'onorevole Roberto Morassut: Giuliano Taccola, la punta spezzata. Sarà presente l'autore, interventi del Sindaco Juri Taglioli, dell'Assessore allo Sport Andrea Taccola e dell'Onorevole Paolo Fontanelli. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione, è stata organizzata in collaborazione con la Società Sportiva Urbino Taccola. La partecipazione è libera e gratuita.
La sera del sabato, alle 20.45, serata particolare di armonizzazione al Teatro di Via Verdi a Vicopisano con il suono potente dei gong, la vibrazione delle campane tibetane, il ritmo del tamburo sciamanico e le antiche parole del Bardo, ingresso gratuito. L'iniziativa è a cura dell'associazione "Rinascere nel suono"e dell'associazione Pedagogica Violaciocca in collaborazione con l'Accademia Musicale Toscana di Pontedera e il Centro Olistico Sambalà di Vicopisano.
Domenica 9 aprile nel centro storico di Vicopisano, come ogni seconda domenica del mese, torna il Mercatino del Collezionismo.
A San Giovanni alla Vena, il pomeriggio del 9, inaugurazione della nuova sede della locale Crose Rossa, con una grande festa e area bambini.
Sia sabato, dalle 15.30 alle 19.00, che domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 è aperto alle visite guidate, grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, il Complesso Monumentale della Rocca del Brunelleschi. Negli stessi giorni e orari è possibile ammirare, con ingresso gratuito, la splendida mostra di Mirabilis teatro Societas: ARTES MECHANICAE. Un'esposizione suggestiva e spettacolare di modelli di macchine sceniche dei grandi architetti del Quattrocento realizzate sapientemente da Luciano Minestrella