WhatsOn Vecchiano, da lunedì tutte le info e le allerte del Comune gratuitamente sul tuo cellulare

Cronaca
Vecchiano
Sabato, 10 Febbraio 2018

Una sala consiliare gremita ha accolto ieri, 9 febbraio, l’evento “Comunicare l’emergenza: il rischio idrogeologico e nuove modalità di comunicazione a servizio dei cittadini di Vecchiano”, alla quale hanno preso parte l’assessora all’ambiente e difesa del suolo della Regione Toscana, Federica Fratoni; il dirigente settore genio civile Toscana Nord, Enrico Bartoletti; il presidente dell’associazione Pa Social, Francesco Di Costanzo.

L’iniziativa, che rientrava nella Settimana dell’Amministrazione Aperta in programma dal 5 all’11 febbraio, messa a punto dal Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, è stata utile a presentare alla cittadinanza il nuovo servizio di messaggistica WhattsApp del Comune di Vecchiano, denominato WhatsOn Vecchiano, al quale sarà possibile iscriversi a partire da lunedì 12 febbraio. Un servizio importante, orientato in via esclusiva alla comunicazione unidirezionale Ente verso utente, che, appena partirà con il primo invio di messaggi, ci permetterà di raggiungere la cittadinanza in modo veloce per tutte quelle notizie utili, a partire dalla comunicazione relativa alle allerte meteo arancio e rosso che si verificheranno in materia di rischio idrogeologico: un servizio quindi che, come sottolineato dall’Assessora Federica Fratoni nel suo intervento, sarà di particolare importanza in situazioni di criticità meteorologiche”, afferma il sindaco Massimiliano Angori.

Ma non solo: tramite WhatsOn Vecchiano sarà possibile essere informati circa tutte le notizie di pubblica utilità (es. interruzioni idriche), modifiche alla viabilità; eventi culturali di particolare rilevanza. Per iscriversi sarà sufficiente inviare un messaggio WhattsApp al numero 333 627 50 03 con scritto “Attiva + la frazione di preferenza” in modo che possano essere ricevuti gli aggiornamenti significativi per le singole frazioni. Sarà, comunque, possibile iscriversi inviando un messaggio con scritto “Attiva” per ricevere le notizie di carattere generale riguardanti tutto il territorio vecchianese. Invito tutti coloro che si vorranno iscrivere a leggere le istruzioni per l’uso di WhatsOn Vecchiano, i termini delle condizioni del servizio e la relativa Policy disponibili sul sito www.comune.vecchiano.pi.it nella sezione Primo Piano”, aggiunge il primo cittadino.

L’evento di venerdì 9 febbraio è stato anche importante per fare il punto sul rischio idrogeologico sul nostro territorio e sulla partenza dei cantieri per il rafforzamento degli argini del fiume Serchio. Nella sua relazione, il dottor Bartoletti, dirigente del Genio Civile Toscana Nord, ha evidenziato che nel 2018 è previsto l’avvio del cantiere a Pontasserchio, mentre nel 2019 è prevista l’apertura di almeno altri 2 cantieri, con relativa conclusione sul finire del medesimo anno: il rafforzamento arginale nelle frazioni di Nodica-Migliarino e anche a S.Andrea in Pescaiola. Per quanto concerne gli interventi nella zona di Avane/Cortaccia sarà propedeutico, per l’inizio  del cantiere di rinforzo dell’argine, lo spostamento da parte di Acque Spa della conduttura di adduzione dell’acquedotto Lucca e Pisa  che si trova proprio sul tracciato di quello che dovrebbe essere l’intervento, situazione che quindi, chiaramente, deve essere analizzata a priori, prima di affidare l’esecuzione stessa dei lavori, e che prevederà uno spostamento del tubo stesso”, spiegano il sindaco Massimiliano Angori e l’assessore alla protezione civile, Michele Nicolini.

L’iniziativa di venerdì 9 febbraio è stata anche l’occasione per consegnare un premio ad una nostra associazione locale impegnata attivamente proprio in materia di protezione civile. Direttamente dalle mani dell’Assessora Federica Fratoni è stato consegnato un riconoscimento da parte della nostra Amministrazione Comunale al Swift Water Rescue Team Toscana-Soccorso Alluvionale che è stata, di recente, riconosciuta dall’azienda gallese Ruth Lee Ltd’s “Prima squadra mondiale di soccorritori 2017”. Una testimonianza internazionale prestigiosa, ed ulteriore, che fa onore all’associazione in primis, ma che inorgoglisce anche tutto il mondo del volontariato locale, sempre presente con la propria attività, e, più in generale, tutta la nostra comunità”, conclude l’sssessore Nicolini.

Ricordiamo che tutte le istruzioni per l’uso del nuovo servizio WhatsOn Vecchiano sono disponibili sul sito www.comune.vecchiano.pi.it nella sezione Primo Piano.

Fonte Ufficio stampa Comune di Vecchiano

redazione.cascinanotizie