Ztl a Porta a Lucca nei giorni di gara, via alla registrazione per residenti e domiciliati

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 28 Gennaio 2026

Autorizzazioni gratuite tramite il portale Pisamo in vista dell’attivazione legata alle partite del Pisa Sporting Club. Incontro pubblico lunedì 9 febbraio alla scuola Mazzini

Scatterà a breve la ZTL nel quartiere di Porta a Lucca in concomitanza con le partite casalinghe del Pisa Sporting Club. In vista dell’attivazione, il Comune di Pisa e Pisamo hanno diffuso tutte le informazioni utili per residenti e domiciliati, che dovranno registrarsi sul portale Pisamo per ottenere l’autorizzazione gratuita all’accesso.

Per chiarire dubbi e rispondere alle domande dei cittadini è stato organizzato un incontro pubblico in programma lunedì 9 febbraio alle ore 18.30, nell’Aula Magna della scuola “Giuseppe Mazzini” in via Orazio Gentileschi.

Le telecamere della ZTL saranno attive nei giorni di gara casalinga del Pisa due ore prima del fischio d’inizio e fino al termine della partita. L’avvio è previsto dal fine settimana del 14-15 febbraio, quando all’Arena Garibaldi è in programma Pisa-Milan, con una fase iniziale di pre-esercizio. Chi avrà parcheggiato prima dell’attivazione potrà comunque uscire liberamente, mentre i ciclomotori avranno accesso libero.

Per richiedere l’autorizzazione è necessario collegarsi al sito www.pisamo.it, accedere tramite registrazione, SPID o CIE, e seguire il percorso “Richiedi un nuovo permesso”, selezionando la voce “Autorizzazione – Solo ZTL” e poi “Stadio Residenti ZTL” o “Stadio Domiciliati ZTL”.
I residenti dovranno allegare il libretto di circolazione dell’auto, mentre i domiciliati dovranno presentare il contratto di affitto o la documentazione catastale, oltre ai documenti del veicolo.

Non è invece richiesta alcuna registrazione per i residenti già in possesso del permesso gratuito di sconto ZSC per la sosta nelle strisce blu, che consente l’assegnazione automatica del permesso ZTL Stadio.

Potranno inoltre richiedere l’autorizzazione i familiari di persone con disabilità grave, i titolari di contrassegno disabili e i veicoli aziendali dei residenti o domiciliati all’interno del perimetro. I nuovi varchi saranno collocati in numerose vie del quartiere, con specifici punti di ingresso e uscita per garantire sicurezza e corretto flusso del traffico.

Per ulteriori informazioni Pisamo mette a disposizione il numero 050 7062 e l’indirizzo mail frontoffice@pisamo.it, con operatori attivi dal lunedì al venerdì.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini