Zucche Fuori! A Fornacette l’inclusione passa dalla creatività

Cronaca
Calcinaia
Venerdì, 31 Ottobre 2025

I ragazzi dei Laboratori Diurni “Iacopo Passetti” della Misericordia hanno realizzato zucche in cartapesta per decorare i negozi del paese. Un progetto che unisce arte, comunità e partecipazione

Un tocco di colore e un messaggio di inclusione stanno animando le vie di Fornacette grazie a Zucche Fuori!, il progetto promosso dai Laboratori Diurni “Iacopo Passetti” della Misericordia fornacettese.

Le zucche che decorano in questi giorni le vetrine dei negozi del paese sono state interamente realizzate dai ragazzi del laboratorio, con entusiasmo, creatività e il desiderio di essere parte attiva della comunità.

Il progetto si è concluso giovedì 16 ottobre con la consegna delle zucche ai commercianti, un momento di festa e condivisione che ha riunito ragazzi, volontari e operatori economici locali in un clima di grande partecipazione.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto dalla Misericordia di Fornacette, all’Associazione Commercianti, che ha sostenuto e collaborato all’iniziativa, contribuendo a trasformare l'iniziativa in un segno tangibile di inclusione e solidarietà.

"I nostri ragazzi partecipano quotidianamente - spiega una delle operatrici dei Laboratori Diurni “Iacopo Passetti” della Misericordia di Fornacette - ed è inutile dirlo, ma alla consegna delle zucche, erano davvero orgogliosi del lavoro fatto e della grande accoglienza ricevuta dai commercianti".

Al centro diurno della Misericordia di Fornacette, convenzionato Ausl Toscana nord-ovest, sono iscritti circa 20 utenti, 3 sono gli operatori e le operatrici, 8 gli Oss. In totale son ostate 85 le Zucche consegnate.

Zucche Fuori! non è stato solo un progetto decorativo, ma un invito a riscoprire il valore della condivisione, dell'inclusione e della partecipazione.

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie