Presentato il Rendiconto Sociale Inps di Pisa
Per la prima volta presentati pubblicamente tutti i dati dell’Istituto Previdenziale
Nel bellissimo Auditorium della Cassa Edile di via Ferraris a Pisa, si è svolta la presentazione del Rendiconto Sociale Inps 2022. È la prima volta che i dati dell’Istituto vengono presentati in modo così organico e completo.
Importante il tavolo dei relatori con Michela Maria Ciangherotti (Presidente del Comitato Provinciale Inps di Pisa), Lucia Terrosi (Direttrice Provinciale Inps di Pisa), Alessandro Gasparri (Segretario Generale CGIL), Carlo Frighetto (Direttore Unione Industriale Pisana), Alessandra Nardini (Assessora Regionale alla Formazione e politiche attive del Lavoro) e Roberto Ghiselli (Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza Inps).
In particolare Lucia Terrosi ha riassunto i dati sociodemografici della provincia e quelli relativi alle varie tipologie di pratiche svolte presso le sedi Inps di Pisa e Pontedera.
Evidenziamo di seguito solo alcuni dati, tra quelli più significativi, tratti da tale pubblicazione.
NASpi (la vecchia indennità di disoccupazione, ndr): nel 2022 sono state presentate 14.298 domande (il 21,6% in più rispetto all’anno precedente) di cui 13.319 accolte; il 91,5% di queste sono state definite entro 15 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Cassa Integrazione Guadagni ordinaria: il numero di ore utilizzate dalle ditte è tornato ai livelli pre-pandemici, intorno a 670mila, con un tempo medio di erogazione di 15 giorni rispetto alla domanda.
Nuove pensioni da lavoro dipendente gestioni private: il 91,1% liquidato entro 15 giorni, il 96,1% entro 30 giorni.
Nuove pensioni da lavoro dipendente gestioni pubbliche: il 91,2% liquidato entro 3 giorni, il 98,8% entro 33 giorni.
Il Rendiconto Sociale, nella sua completezza, è consultabile qui sotto, dove può anche essere scaricato il file il formato pdf.
► CLICCA QUI E VEDI IL RENDICONTO SOCIALE
Allegato | Dimensione |
---|---|
rsppisadati.pdf | 434.74 KB |