Cremonese - Pisa, l'anteprima

Sport
Sabato, 4 Agosto 2018

Secondo turno di Coppa Italia che perde dopo solo una settimana il suo treno. Non più Frecciarossa Cup, il nuovo management di Trenitalia, straccia unilateralmente il contratto con la Lega Serie A e la Coppa Italia si trova ulteriormente bistrattata dalla mancanza di uno sponsor.

Con questo dato di cronaca il Pisa si prepara alla trasferta di Cremona, evocativa di ricordi indelebili nella mente di tutto il popolo pisano (leggi qui).

Eppur si muove, la frase resa celebre dal concittadino Galileo Galilei torna a puntino per rappresentare il mercato dei nerazzurri che in settimana hanno concretizzato il secondo affare stagionale: via Voltolini ceduto in prestito al Fano, dentro Gori, bloccato da tempo e per il quale si aspettava il semaforo verde della FIGC da una parte, il giocatore era vincolato al fallito Bari, e del Pisa che doveva liberare un posto nella sovraffollata e male assortita rosa nerazzurra.

A conti fatti questa potrebbe essere l’unica novità del Pisa impegnato allo Zini di Cremona per cercare di superare il turno e guadagnarsi così la sfida contro una formazione di serie A: il Parma. Quindici giorni orsono i nerazzurri di D’Angelo, alla prima uscita stagionale, avevano messo in serie difficoltà la Cremonese, ma si sa, nel calcio d’estate le cose possono cambiare da una settimana all’altra, la condizione cresce, e le motivazioni, con i tre punti in palio pure.

In casa nerazzurra si valutano ancora le condizioni di Meroni, Sabotic e Ingrosso. Quest’ultimo potrebbe essere disponibile dal primo minuto in modo da avere una linea difensiva davanti al neo acquisto Gori composta da Birindelli, De Vitis e Ingrosso. A centrocampo verso la conferma in blocco dei cinque che hanno ben figurato contro la Triestina: Zammarini a destra, Lisi a sinistra, Izzillo, Gucher e Di Quinzio in mezzo. In attacco con Moscardelli potrebbe toccare di nuovo a Masucci.

Andrea Mandorlini, mister della Cremonese subentrato a Tesser durante la scorsa stagione invece schiererà i suoi con il 4141 visto anche a Storo: Ravaglia in porta che dovrebbe essere ancora preferito al neoacquisto Radunovic, linea di difesa con Mogoss e Renzetti (preferito a Migliore a corto di condizione) esterni, Claiton e Marconi centrali. La mediana è affidata a Castagnetti che avrà davanti a se Greco ed Arini, sulle fasce carretta a destra e Castrovilli a sinistra, in avanti l’attacco è sulle spalle di Montalto che dovrebbe spuntarla su Brighenti (per sapere tutto sulla Cremonese, clicca qui e leggi l'articolo di Gabriele Bianchi su "Il Pisa siamo noi").

A dirigere la gara è stato chiamato Lorenzo Maggioni di Lecco che sarà assistito da Paolo Formato di Benevento e Fabio Schirru di Nichelino. Quarto uomo Marco Serra di Torino.

Seconda direzione di gara per l’arbitro lombardo che nella scorsa stagione ha arbitrato Pisa-Pontedera vinta dai nerazzurri 3-1 grazie alle reti di  Eusepi, Masucci e Negro.

La partita sarà trasmessa nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. La trasmissione, curata da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltata su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, scaricabile su App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

massimo.corsini