Straniero chi, riflessioni sull'accoglienza

Cultura e Tempo Libero
Cascina
Lunedì, 11 Gennaio 2016

Il Comune di Cascina, insieme alla Citta del Teatro e all'Istituto A. Pesenti organizza un doppio appuntamento dal titolo "Straniero Chi - Riflessioni sull'accoglienza". La figura dello straniero deve essere interpretata a partire dalle distinzioni culturali e politiche che hanno profonde radici storiche e non deve essere messa in luce solo dalle drammatiche cronache quotidiane.
Straniero chi propone due diversi momenti di riflessione e di scambio che promuovono una cultura dell'accoglienza che troppo spesso viene al giorno d'oggi negata. Il primo appuntamento si terrà Venerdì 15 gennaio alle ore 11 presso l'Istituto Pesenti e sarà riservato alle scuole. Verrà presentato il libro Xenia. Nuove sfide per l'integrazione sociale (Franco Angeli Editore) a cura di Mario Aldo Toscano e Antonella Cirillo. Gli studenti avranno modo di incontrare gli autori.
Sabato 16 gennaio alle ore 21:30 presso La Città del Teatro di Cascina, il secondo appuntamento aperto a tutti. Nel ridotto del teatro andrà in scena lo spettacolo TeatroInBliLiKo, nasce la tempesta da un respiro amaro (Liberamente ispirato a Supplici di Eschilo). Al termine ci sarà un dibattito con la compagnia teatrale, il Prof Mario Aldo Toscano ed il Sindaco di Cascina Alessio Antonelli

 

massimo.corsini
AllegatoDimensione
PDF icon xeniapieghevolestranierochi.pdf632.53 KB
PDF icon locandinastranierochi.pdf602.8 KB