Torre del Soccorso e Camminamento verso l'apertura

Cultura
Vicopisano
Venerdì, 16 Aprile 2021

In via di conclusione il cantiere avviato a Vicopisano per la ristrutturazione e messa in sicurezza dell'importante monumento progettato e realizzato da Filippo Brunelleschi

Una buona notizia per Vicopisano. Nelle scorse ore la Torre del Soccorso, conosciuta come Torre del Brunelleschi, è stata spogliata dell'impalcatura che da diversi anni l'aveva in parte coperta per permettere i lavori di messa in sicurezza e realizzazione dei solai e delle scale interne che permetteranno l'accesso al Camminamento.

Questo, in poche parole, significa che il cantiere allestito per l'apertura ai turisti dell'importante monumento sta finalmente volgendo al termine.

"Abbiamo finito - spiegano dal cantiere - sia i lavori interni alla Torre che quelli relativi al Camminamento. Restano solo delle piccolezze, delle rifiniture".

A conferma della bella notizia anche la parole dell'assessora al turismo e al patrimonio di Vicopisano Fabiola Franchi: "Mancano solo dei particolari - dice - forse serviranno ancora un paio di settimane di lavoro. Poi si potrà proseguire con il collaudo".

Il Camminamento è la struttura militare progettata e realizzata da Filippo Brunelleschi che collega la parte bassa e la parte alta del borgo medievale di Vicopisano.

Un'opera d'ingegneria militare (databile intorno al 1400), che a breve, appena terminati i lavori di messa in sicurezza, potrà ospitare comitive e visitatori. Una nuova e fondamentale attrazione monumentale e turistica, che si affiancherà alla Rocca (già visitabile), al complesso delle mura, alla Torre dell'Orologio (visitabile tra un paio di settimane) e alla Torre Malanima (oggetto in questo momento di restauro).

Il cantiere, affidato al Consorzio stabile Alta Val di Cecina in ATI con Restauro Italia di Camaiore, è costato, in totale, circa 387 mila euro, fondi arrivati su Vicopisano grazie all'impegno di Regione Toscana, del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, di alcuni privati e allo sforzo del Comune di Vicopisano per intercettarli.

Il progetto di rimessa in uso del Camminamento (realizzato a 20 metri di altezza e lungo circa un centinaio) era esecutivo da agosto 2018, con inizio lavori a gennaio 2019. Inizialmente il cantiere sarebbe dovuto terminare a luglio dello stesso anno (previsioni, dicono dal Comune, fin troppo ottimistiche). Poi, con la messa in opera, i reperti storici via via riscoperti, alcuni interventi della Soprintendenza al progetto originario (con il cambio voluto sulle balaustre interne al Camminamento che delimiteranno il percorso visitabile) e il Covid-19, i tempi si sono allungati.

► LEGGI ANCHE Un tuffo nella storia. Il Camminamento di Vicopisano (video e foto dal Camminamento restaurato)

Questo il video registrato il 28 settembre 2020, in occasione dell'apertura straordinaria del monumento alla stampa

carlo.palotti